Come si cura la periartrite?

 

periartrite-cura

La capsulite adesiva, nota anche come periartrite, che interessa l'articolazione gleno-omerale, quella del ginocchio, del gomito e non solo, è un disturbo che può essere auto-limitante ed è spesso trattato in modo efficace con la terapia fisica e i farmaci.

L'infiammazione è conosciuta con il nome di “spalla congelata” e non solo periartrite. Se si dispone di dolore acuto nelle articolazioni delle spalle, delle ginocchia se non si è in grado di sollevare la mano senza dolore, se avete limitazioni nei movimenti delle articolazioni o, dolore sulla spalla colpita in qualche incidente precedente, si potrebbe soffrire di periartrite.

 

 

Cure periartrite, informazioni generali

cure-periartrite

Quando si parla di periartrite si ha a che fare con una malattia infiammatoria degenerativa che colpisce soprattutto i tessuti di natura fibrosa situati intorno alle articolazioni, come tendini, borse sierose e tessuto connettivo. Questa malattia colpisce sia gli uomini e le donne con un’età compresa tra i 40 e 60 anni.

Esistono diverse forme, come quella scapolo – omerale, le quali però tendono a manifestarsi soprattutto nelle donne anziane. Ovviamente i sintomi della periartrite sono diversi in base alle varie forme che possono presentarsi in un paziente.

Nella maggior parte di casi la domanda più frequente è: come si cura la periartrite?

Prima tutti tutto è necessario specificare che la sua cura dipende soprattutto dal tipo di malattia contratta e dalla sua gravità. In alcuni casi i medici per alleviare il dolore suggeriscono di applicare il ghiaccio. Ovviamente però questo non è sufficiente per il dolore e per questo motivo i medici tendono a prescrivere una cura a base di analgesici, come il paracetamolo o il tramadolo, e i FANS come il diclofenac e il ketoprofene.

Nella maggior parte dei casi la cura non fa subito effetto, ma per avvertire una riduzione del  dolore occorre che passino almeno alcuni giorni. Dopo una settimana di terapia il medico può anche ritenere opportuno iniziare un nuovo trattamento. Spesso infatti si rivela necessario ricorrere alle iniezioni di corticosteroidi nelle zone dove si avverte più dolore.

In seguito a questo trattamento il medico chiede al paziente di iniziare una terapia di riabilitazione. In alcuni casi gravi, come la periartrite scapolo – omerale acuta, può rivelarsi necessario ricorrere anche ad un’iniezione intrarticolare fin dalla fase iniziale della stessa patologia.

In altri casi invece vengono somministrate anche iniezioni di acido ialuronico, mentre nei casi più gravi sono previsti interventi più invasivi come il ricorso ad un vero e proprio trattamento chirurgico.

 

Curare la periartrite con i farmaci

farmaci-periartrite-spalla

La periartrite è una patologia con una forte componente infiammatoria specialmente all'inizio. Pertanto, l'uso di farmaci anti-infiammatori non steroidei può essere utile nei pazienti che soffrono di questo disturbo (paracetamolo, FANS come il ketoprofene o il diclofenac, pomate o infiltrazioni di corticosteroidi).

Con l'infiammazione diminuita e di conseguenza il dolore, il paziente è più in grado di tollerare la terapia fisica con esercizi idonei a riabilitare l'articolazione. Prima di prescrivere qualsiasi farmaco, tuttavia, il medico deve interrogare il paziente su eventuali controindicazioni agli anti-infiammatori non steroidei.

 

Gli anti-infiammatori non steroidei

farmaci-antinfiammatori-periartrite

Gli anti-infiammatori non steroidei non sono di grande efficacia in soggetti che presentano sintomi prolungati. I corticosteroidi orali possono essere prescritti al posto degli anti-infiammatori non steroidei, in quanto forniscono un forte effetto anti-infiammatorio.

Sia gli anti-infiammatori non steroidei o corticosteroidi possono essere utilizzati in combinazione con una iniezione di corticosteroidi (infiltrazioni). L'uso di basse dosi di corticosteroidi per via orale è consigliato solo in caso di grave spalla congelata refrattaria che perduri per un lungo periodo (cioè, più di 2 mesi) o che sta causando dolore molto forte. Anche se i corticosteroidi per via orale forniscono significativi benefici a breve termine, l'effetto potrebbe non essere mantenuto al di là di 6 settimane.

 

 

I corticosteroidi

terapie-periartrite

A causa dei potenziali effetti collaterali dei corticosteroidi, il paziente deve essere interrogato a fondo per quanto riguarda la passata storia medica. Bisogna prestare attenzione soprattutto se il paziente è affetto da patologie come il diabete mellito.

Il diabete mellito non è una controindicazione assoluta all'uso di corticosteroidi orali; tuttavia, a causa dei potenziali effetti iperglicemici dei corticosteroidi, dovrebbe essere usato con giudizio e il glucosio nel sangue del paziente deve essere attentamente monitorato. Gli steroidi per via orale sono in genere riportati in 3 settimane di corso conico di prednisone, anche se il trattamento può variare da 2-6 settimane.

 

La chirurgia

La chirurgia per le articolazioni è rara: il medico può raccomandare un intervento chirurgico per rimuovere il tessuto cicatriziale e aderenze da dentro l'articolazione della spalla. Gli specialisti di solito eseguono questo intervento con degli strumenti tubolari che vengono prontamente inseriti attraverso piccole incisioni intorno alla spalla.

 

I farmaci omeopatici

periartrite-omeopatia

I farmaci omeopatici possono aiutare nella riduzione del gonfiore, dolore, rigidità e immobilità della zona interessata.

La periartrite, come anticipato, prevede diverse cure e trattamenti. Con il fai da te (comunque sempre sconsigliato) alcuni utilizzano delle cure di tipo omeopatico e vari rimedi naturali. E' chiaro che caso di forte infiammazione non si può pensare di trovare facilmente sollievo attraverso delle cure naturali. Eventualmente si potrebbe iniziare con un antinfiammatorio per poi prevedere successivamente una cura di tipo omeopatico, oppure di tipo naturale attraverso ad esempio degli esercizi, in modo tale da poter garantire prima lo stop dell'infiammazione e poi la prosecuzione della terapia senza farmaci.

 

Curare la periartrite con i rimedi naturali

semi-di-sesamo-nero-periartrite

Se prima di andare a dormire immergete un cucchiaino di semi di sesamo nero in un pò di acqua tiepida, poi vi farà bene mangiarli il mattino seguente. Consumare i semi di sesamo ammorbidito a stomaco vuoto, come prima cosa al mattino deve diventare un'abitudine. Seguire questo rimedio assiduamente, vi farà ottenere sollievo dai sintomi che sono tipicamente associati con la periartrite.  La ricerca medica ha dimostrato che aumentando i livelli di rame e zinco nel corpo può ridurre gonfiore e dolore generalizzato.

Utile anche il puro olio di oliva oppure l'aglio che contiene due composti potenti (che sono anche forti antiossidanti) e cioè zolfo e quercetina. Una combinazione di zolfo e quercetina aiuta a portare giù i livelli di infiammazione del corpo.

 

zenzero-periartrite

Lo zenzero è stato utilizzato da tempo immemorabile per il trattamento di numerose infiammazioni. Ecco perchè è utile pure nella condizione di spalla congelata. Le proprietà anti-infiammatorie dello zenzero sono attribuite alla presenza di specifici composti chiamati gingeroli. Tali molecole, infatti, riducono il gonfiore e il dolore muscolare.

Da non sottovalutare anche il potere della curcuma. La proprietà anti-infiammatoria della curcuma è stata attribuita dalla presenza di un composto chiamato curcumina. La curcuma contiene anche quantità apprezzabili di essenziali nutrienti compresa la vitamina B6, magnesio e ferro.

 

Gli esercizi in casa e gli impacchi di calore

esercizi-periartrite

La maggior parte dei casi di periartrite possono essere gestiti con successo da un semplice programma di esercizi condotti dal paziente in casa.

Molto utili in questo senso sono anche gli impacchi di calore che servono a sciogliere l'articolazione.