Periartrite e agopuntura

 

periartrite-agopuntura

In medicina esistono diversi rimedi per risolvere la periartrite; tra le varie soluzioni, anche non convenzionali, il trattamento che risulta efficace è l’agopuntura. Di solito, la terapia classica che i medici consigliano vede l’assunzione di antinfiammatori; un altro rimedio è costituito da infiltrazioni di cortisone o onde d’urto. Solo una piccola percentuale di persone decide di ricorrere all’intervento chirurgico. Si può tranquillamente affermare che i trattamenti con i farmaci se assunti per molto tempo, possono danneggiare altre parti del corpo. L’agopuntura invece non ha effetti collaterali indesiderati.

 

 

Cosa è la periartrite?

Con il termine periartrite s’intende una malattia infiammatoria che degenera col tempo e che impedisce i movimenti; in inglese è conosciuta con la formula “spalla congelata”, perché congela letteralmente le articolazioni in questo caso della spalla. Questa patologia riguarda soprattutto i tessuti che si trovano intorno alle articolazioni.

 

La periartrite: di cosa si tratta

Come già detto, la periartrite è una sindrome che provoca dolore: l’infiammazione interessa i tessuti che ricoprono le articolazioni, come tendini e tessuti connettivi. Diversi sono i tipi di periartrite: quella che interessa la spalla, quella all’anca, al braccio, eccetera. Di periartrite che interessa l’omero e la scapola, ne soffrono in particolar modo le donne tra i 40 e i 60 anni.

Anche gli uomini soffrono di periartrite, soprattutto i lavoratori che utilizzato le articolazioni in modo massiccio, ma anche sportivi. La patologia si manifesta all’inizio con dolori leggeri che poi diventano più forti. Con il passare del tempo, questi dolori diventano invalidanti: se trascurata, la periartrite può impedire i movimenti, a causa della calcificazione delle aderenze fibrose. Per la diagnosi, è necessario sottoporsi alla visita di un medico specialista che indaga con strumenti di ultima generazione, come ecografia che verifica la presenza di depositi di calcio. Per convenzione, la terapia da somministrare è a base di antinfiammatori o infiltrazioni di cortisone o onde d’urto. Solo una piccola percentuale di persone decide di ricorrere all’intervento chirurgico. Tuttavia ci sono anche rimedi alternativi, come l’agopuntura.

 

 

L’agopuntura, un rimedio che viene da lontano

Questa tecnica è utile come antinfiammatorio, analgesico e rilassante.
Nello specifico, il trattamento per periartrite consiste in cicli di sedute che durano 20 minuti e ha lo scopo di intervenire sulle cause dell’infiammazione. La Medicina Tradizionale Cinese collega la periartrite, quindi l’infiammazione dell’arto e della spalla in particolare, ad una sfera psicologica, secondo cui il paziente si trova in un ciclo di iper collera e ipo collera: il soggetto alterna quindi rabbia a timore, provocando instabilità emotiva e quindi ecco che sorge il dolore alla spalla, già probabilmente risentita da sforzi e da movimenti non regolari protratti nel tempo. Infatti a soffrire maggiormente di periartrite sono coloro i quali lavorano con l’arto dolorante, come i muratori e gli sportivi.

L’agopuntura è considerata anche efficace in termini di prevenzione. È vero che l’idea di tanti aghi da inserire nella pelle fa rabbrividire, ma chi ha deciso di ricorrere a questo trattamento ha visto da subito benefici notevoli. Di solito i trattamenti si eseguono in giorni ravvicinati proprio per intensificare il lavoro. Il paziente dopo questo pacchetto di agopunture ha recuperato l’arto quasi del 90%. Certo, non esistono i miracoli, ma è accertata una certa efficacia del trattamento della medicina cinese.

La periartrite è una patologia di cui conosciamo i sintomi e non le cause, quindi tutti i tentativi, ovviamente non dannosi, possono andare bene. C’è chi associa all’agopuntura la fisioterapia subito dopo il trattamento omeopatico, proprio per sbloccare l’arto interessato e riportarlo ad eseguire i movimenti. Certamente, l’agopuntura non prevede la somministrazione di farmaci, quindi è un rimedio i cui effetti non si hanno subito; importante è la costanza nell’eseguire il trattamento cinese.