Periartrite e omeopatia

 

omeopatia-periartrite

Come per molte altre malattie e disturbi fisici, anche i pazienti che soffrono di periartrite potranno pensare di affrontarla anche con l’utilizzo dell’omeopatia, sia con la manipolazione che con l’utilizzo delle erbe officinali.

 

 

L'omeopatia contro la periartrite

L’agopuntura può rappresentare un’efficace terapia antinfiammatoria e analgesica che oltre tutto non comporta effetti indesiderati, esattamente come lo può essere la manipolazione osteopatica per ricondurre la spalla a condizioni normali.

L’omeopatia infatti può integrare il trattamento del dolore alla spalla e sono molte le piante indicate a cominciare dal Ferrum phosphoricum che può essere utilizzato quando l’articolazione si presenta calda, rossa e gonfia, con il dolore che si estende a tutto il braccio. La dose consigliata è di tre granuli al giorno.

In caso di dolore forte e persistente si può utilizzare anche la Bryonia mentre quando si attenua si può passare al Rhus toxicodendron. E in ogni caso è utile abbinare al rimedio omeopatico anche la tintura madre di Artiglio del diavolo: 30 gocce due volte al giorno fino al miglioramento dei sintomi.

 

 

Il drenaggio dopo l'omeopatia

Spesso è utile abbinare la cura omeopatica ad un drenaggio che stimola gli organi come reni, fegato, intestino, polmoni per facilitare l’eliminazione dall’organismo delle tossine attivate dal rimedio omeopatico e agevolando quindi l’azione terapeutica. Il drenaggio si ottiene con rimedi fitoterapici (i gemmo terapici), oppure con rimedi organoterapici.

In particolare i gemmo terapici vengono utilizzati in gocce e i principali sono il Ribes nero, ottimo per le sue proprietà antinfiammatorie e antistaminiche, anche come regolatore del sistema immunitario, la Vite americana che ha proprietà antinfiammatorie per le articolazioni e per il tessuto periarticolare, il Kiwi che cura le infiammazioni articolari, il Salice che è un rimedio dei disturbi dolorosi reumatici e muscolari e la Betulla bianca che ha proprietà drenanti. Normalmente la prescrizione è di 50 gocce al giorno prima dei pasti, diluite in un poco d’acqua.