Periartrite terapia

 

periartrite-terapia

La periartrite, soprattutto quella della spalla che è anche la più comune, provoca soprattutto tendiniti che solitamente vengono curate con una terapia anti-infiammatoria da effettuare  con farmaci ma anche con infiltrazioni che hanno il compito primario di  preservarne appieno la funzione. Se poi invece il trattamento conservativo non dia risultati concreti al massimo entro sei mesi, allora sarà necessario l’intervento chirurgico.

 

 

Terapia conservativa per la periartrite

Quando il dolore della spalla o dell’anca si accentua, il primo passo è mettere a riposo l’arto mantenendone però la funzione. Così ad esempio la notte sotto la parte dolente vanno messi dei cuscini anche per riuscire a far dormire meglio chi ne soffre, mentre di giorno ma mobilizzato con cautela. Se il male è forte, il primo rimedio è quello dell’applicazione di una borsa del ghiaccio sulla parte dolente.

Nelle forme croniche di periartrite bisogna impedire la fibrosi e mantenere lo schema motorio normale e quindi si rivela utile l’applicazione di calore sulla parte dolente oltre ad esercizi di rilassamento e mobilizzazione passiva. Invece nel caso della cosiddetta ‘spalla congelata’, con l’arto che si irrigidisce anche senza particolare dolore, la cura più praticata è la chinesiterapia che prevede diverse procedure di mobilizzazione attiva e passiva. Inoltre, sempre per mantenere efficienti le articolazioni e i muscoli si può utilizzare, dietro prescrizione medica, una terapia antinfiammatoria non steroidea oltre ad impacchi di ghiaccio per 20 minuti almeno due  volte al giorno.

 

 

Terapia con medicinali per la periartrite

Se le classiche cure terapeutiche con manipolazioni ed esercizi non funzionano, si potrà procedere con infiltrazioni di anestetico abbinate a farmaci steroidei. In particolare si possono utilizzare quando non ci siano sono miglioramenti clinici nonostante i trattamenti, oppure il paziente sia troppo anziano e presenti un quadro clinico di tipo chirurgico con controindicazioni ad una cura di quel tipo (e quindi andrà trattato con infiltrazioni periodiche). In ogni caso si tratta di un trattamento momentaneo aspettando l’intervento chirurgico.