Rimedi naturali periartrite

 

periartrite-rimedi-naturali

La periartrite è una condizione spesso diagnosticata quando qualcuno sperimenta rigidità alla spalla oppure ad altre articolazioni come al ginocchio, ed un dolore che dura almeno alcune settimane alla volta. La maggior parte delle persone sviluppano la cosiddetta “spalla congelata” per fasi e con un'esperienza di dolori articolari forti, insieme con la rigidità, per diversi mesi o più.

Non è raro per la sindrome della spalla congelata o la periartrite che si sviluppa anche in altre articolazioni, possa durare fino a un anno se non trattata, ciò può rendere difficile l'esercizio, dormire normalmente e fare altre attività della vita normale senza dolore.

 

 

Quando intervenire

rimedi-casalignhi-periartrite

Solitamente, il dolore alla spalla oppure alle articolazioni più a lungo persiste, la mobilità più limitata diventa. Questo tende solo a rendere il dolore per la perirartrite peggiore, nel lungo periodo. Il trattamento precoce della periartrite utilizzando mirati esercizi alla spalla o alle altre articolazioni, tratti e applicazioni anti-infiammatorie naturali può aiutare a controllare i sintomi e prevenire il peggioramento della rigidità.

 

I rischi

Le persone anziane, e quelli con altre condizioni mediche legate ad alti livelli di infiammazione (come il diabete o problemi alla tiroide), sono più propensi a sperimentare l'infiammazione nota come periartrite, quindi il controllo di tali condizioni, attraverso uno stile di vita sano, aiuta anche a ridurre il rischio di lesioni e complicazioni.

 

Trattamenti per la periartrite

rimedi-della-nonna-periartrite

Esistono differenti tipi di trattamenti per la periartrite. Sia trattamenti naturali che anche quelli tipicamente medici. Alcuni medici scelgono di trattare i casi molto dolorosi della periartrite con steroidi (come i corticosteroidi), paralizzante, i farmaci o antidolorifici, e raramente, anche la chirurgia artroscopica per allentare la capsula articolare infiammata. Quando il dolore diventa molto grave, è possibile utilizzare un antidolorifico da acquistare al banco (come l'ibuprofene) per aiutare a guarire e proseguire la tua giornata normalmente. Alla fine, però, se si vuole mettere a fuoco il problema e risolvere la condizione di base per prevenire il dolore, bisogna muoversi su un'altra scala.

 

Periartrite e fitoterapia

rimedi-naturali-periartrite

L’utilizzo delle piante medicinali è ormai decisamente diffuso in tutti i campi, compresi quelli di malattie fastidiose come possono essere i dolori articolari provocati dalla periartrite. Utilizzando i molti rimedi naturali che ormai sono in libera circolazione sul mercato si potranno ottenere dei validissimi ausili per affiancare (ma non sostituire) le terapie mediche.

 

 

Le piante buone contro la periartite

periartrite-artiglio-del-diavolo

Tra le piante ideali per combattere infiammazioni come la periartrite c’è l’uncaria che ha una potente capacità antinfiammatoria perché contiene alcaloidi tetraciclici e pentaciclici, responsabili dell’azione immunostimolante. Viene impiegata solitamente per rinforzare il sistema immunitario ed è utile anche nel trattamento di reumatismi e artrosi.

La vite canadese dà invece origine al gemmoderivato che si ottiene dalla macerazione dei suoi germogli più teneri. Il risultato che ne deriva è un importante rimedio per le affezioni a carico del sistema osteoarticolare, soprattutto nelle sindromi infiammatorie a livello di articolazioni e di tessuti connettivi. La posologia normale è di 50 gocce 2 o 3 volte al giorno dieci minuti prima dei pasti per un massimo di sei mesi.

E ancora l’harpagophytum procumbens, più conosciuta come ‘artiglio del diavolo’, è un’erba africana della quale viene utilizzata la radice come antidolorifico e antinfiammatorio. Si trova in commercio sotto forma di compresse, capsule, ma anche come tisana.

La spirea ulmaria contiene in buone dosi acido acetilsalicilico e quindi può essere utilizzata nell’artrite e controdolori osteoarticolari in genere.

 

Altri rimedi naturali fitoterapici contro la periartrite

ferrum-phosphoricum-periartrite

Per combattere i dolori causati dalla periartrite si può utilizzare anche il ferrum phosphoricum che viene somministrato sulla spalla quando l’articolazione sia calda, rossa e gonfia.

Invece l’arnica ha una forte proprietà antinfiammatoria e può essere impiegata sotto forma di gel, creme o pomate per uso esterno ma anche come compresse.

Il rhus toxicodendron è un rimedio omeopatico che viene somministrato nella periartrite alla spalla quando il dolore diminuisce se continuiamo a muovere l’articolazione, mentre la bryonia viene utilizzata nella periartrite spalla quando il dolore aumenta muovendo l’articolazione.

 

Gli esercizi

 

esercizi-fisioterapia-periartrite-spalla

Un approccio naturale per il trattamento della periartrite coinvolge e migliora gradualmente il range di movimento attraverso la pratica di esercizi sicuri e mirati, con cui si estende la spalla o la gamba, utilizzando trattamenti antidolorifici naturali, e abbassando l'infiammazione. La maggior parte della periartrite può essere gestita con successo da un semplice programma di esercizio condotto dal paziente a casa propria.

 

Lo stretching

Il calore e lo stretch della spalla sono degli alleati contro la periartrite. Prima di iniziare qualunque esercizio per la periartrite, assicurarsi di scaldare la spalla al fine di potenziare l'afflusso di sangue nella zona interessata e prevenire ulteriori lesioni. La pazienza è la chiave quando si tratta di affrontare questo problema. L'obiettivo è quello di fare tutto con delicatezza, in modo sicuro e progressivamente si riuscirà ad avere la spalla di nuovo in movimento, ma questo a volte può richiedere mesi, quindi non abbiate fretta.

 

I benefici del calore

cerotti-autoriscaldanti-antidolorifici

Alcuni dei modi più efficaci per allungare la spalla o il ginocchio e prevedere un riscaldamento è l'applicazione di calore da 10 a 15 minuti, facendo una doccia calda o una calda vasca da bagno (di cui una con sale da bagno) e iniziando a spostare delicatamente la spalla in piccoli movimenti circolari, se possibile. È possibile creare calore a proprio modo o utilizzando una piastra elettrica commerciale. In commercio è possibile anche acquistare cerotti autoriscaldanti antidolorifici, alcuni rilasciano anche antinfiammatori che vengono immessi in circolo attraverso la pelle.

 

 

Periartrite e ghiaccio

Anche l'estremo opposto del calore, ovvero il freddo intenso, può portare benefici alla zona dolente. In effetti, del ghiaccio avvolto in un fazzoletto di cotone posto sull'area interessata, provoca una vasocostrizione svolgendo un'azione miorilassante e combattendo la rigidità muscolare. Ciò permette l'esecuzione più semplice di terapia fisiatrica. Puoi approfondire su: periartrite e ghiaccio.

 

Muscoli rilassati

Dopo il riscaldamento per la periartrite dovete fare in modo di rimanere rilassati (la respirazione profonda può aiutare): bisogna lavorare, per le prime due settimane, per migliorare la flessibilità e la mobilità, quindi si può passare ad aggiungere la resistenza per migliorare la forza dell'articolazione, ma non bisogna mai esagerare.

 

Trattamenti olistici e agopuntura

periartrite-agopuntura

Come probabilmente avete capito, continuando a spostare la vostra “articolazione” a poco a poco avrete la chiave per trattare la condizione. Tuttavia, questo può causare dolore e disagio. Piuttosto che fare affidamento sulle medicine, si può contribuire a controllare il dolore naturalmente con trattamenti olistici fatti in casa per la periartrite come gli oli essenziali e altri rilassanti muscolari. Provate a utilizzare l'olio di menta piperita sull'articolazione colpita per aumentare la circolazione, ridurre l'infiammazione e ridurre il dolore. La massoterapia, terapia fisica, crema di magnesio e l'agopuntura potrebbe anche contribuire a controllare il gonfiore e migliorare la gamma di movimento.

 

Integratori alimentari

Un certo numero di integratori può essere utilizzato per sostenere il trattamento. In primis c'è l'erba medica e la curcuma che sono due dei trattamenti nutrizionali più spesso segnalati come utili ad alleviare l'infiammazione e ripristinare il tessuto dell'articolazione.

 

La periartrite (lieve e occasionale) può essere combattuta quindi anche senza ricorrere ai medicinali purchè sia curata naturalmente in modo costante.