Periartrite: di che cosa si tratta

 

periartrite-cosa-è

La periartrite è una malattia infiammatoria degenerativa che colpisce soprattutto i tessuti di natura fibrosa che si trovano intorno alle articolazioni, come tendini, borse sierose e tessuto connettivo.
Oggi, grazie alle sofisticate tecniche di diagnostica per immagini, è possibile distinguere le diverse patologie degenerative e infiammatorie in base ai muscoli e ai tendini che ne sono stati colpiti.

 

 

Chi soffre di periartrite non vuol dire che ha per forza un dolore o un problema alla spalla. La periartrite infatti può anche colpire solo un determinato tessuto che circonda l’articolazione. Esistono diversi tipi di periartrite. Le più diffuse sono quelle che vengono chiamate periartrite scapolo – omerale e periartrite dell’anca.

Ovviamente visto che vengono diagnosticate diverse forme di periartrite per ognuna di esse esiste un trattamento specifico da seguire. Ma in cosa consistono le varie forme di periartrite? Per esempio la periartrite scapolo – omerale (in gergo della spalla) può presentarsi in forme diverse.

Periartrite scapolo – omerale: si tratta di una delle patologie reumatiche più frequenti che colpisce entrambi i sessi. Di solito però le donne sono quelle più colpite.

 

 

Questo tipo di malattia tende a manifestarsi soprattutto nei soggetti che hanno tra i 40 e i 60 anni. Gli esperti distinguono 4 forme cliniche di periartrite scapolo – omerale legate alla fase acuta, alla spalla di Milwaukee, alla fase cronica semplice e a quella cronica anchilosante. Tutte queste forme di periartrite possono trasformarsi l’una nell’altra nel giro di breve tempo, ma soprattutto possono causare anche dolori molto fastidiosi al paziente.

In questi casi è sempre necessario rivolgersi ad uno specialista per poter avere una diagnosi certa. In un primo momento viene suggerita l’applicazione di ghiaccio e l’assunzione di analgesici con lo scopo di placare il dolore. Questo però tende a ridursi nel giro di pochi giorni, mentre sono necessarie alcune settimane affinchè la periartrite si possa trasformare in una tendinite acuta.