Periartrite prevenzione

 

prevenzione-periartrite

Prevenire è meglio che curare. Un motto che non è solo un bello slogan, ma una saggia regola di vita anche quando si ha a che fare con disturbi fastidiosi come può essere la periartrite, specie quando colpisce la zona scapolo-omerale.

 

 

Prevenire la periartrite con i controlli medici

Infatti il disturbo solitamente si presenta in maniera blanda, come un fastidio al quale inizialmente si presta anche poca attenzione fino a quando non si trasforma in un dolore vero.

Ecco perché il primo modo di fare prevenzione è prestare attenzione ai sintomi e ai campanelli d’allarme che possono arrivare dal corpo, specialmente nella zona della spalla. Perché spesso la periartrite nella zona della scapola si manifesta di notte ed è e accompagnata dalla difficoltà a compiere movimenti banali e comuni nella vita di tutti i giorni.

In più è possibile che accanto ai disturbi del legamento si manifestino anche dolori alla cervicale. Ecco perché quando si presentano segnali di questi tipo è bene consultare un ortopedico prima che la situazione possa degenerare. Inoltre è utile sapere che generalmente la periartrite, essendo sostanzialmente un dolore reumatico, compare in soggetti tra i 40 e i 70 anni, anche per l’usura alla quale sono stati sottoposti con l’utilizzo quotidiano i loro arti. Quindi quando si è in quella fascia di età, sempre meglio sottoporsi a controlli preventivi.

 

 

Prevenire la periartrite con la dieta

E ancora, ricerche mediche dimostrano come una prevenzione utile contro la periartrite arrivi anche da un’alimentazione sana, in grado di ridurre i rischi di infiammazione.

Infatti i pazienti che soffrono di questo disturbo presentano anche una certa iperacidità di stomaco e non hanno un corretto equilibrio del cortisolo. Così un’alimentazione sbagliata, unita allo stress della vita quotidiana, possono alterare gli ormoni e quindi accentuare i pericoli di una infiammazione. Quindi meglio evitare cibi grassi, cibi fritti, condimenti troppo pesanti, bibite gassate o troppo caloriche.