Periartrite consigli

 

periartrite-consigli

Con il termine periartrite si indica una malattia infiammatoria degenerativa che colpisce i tessuti di natura fibrosa che sono situati intorno alle articolazioni, come tendini, borse sierose e tessuto connettivo.

Di solito la periartrite tende a manifestarsi in modo graduale, con un dolore che in alcuni casi porta l’arto a diventare immobile. Si tratta di una malattia sia infiammatoria che degenerativa che colpisce le persone che rientrano tra i 40 e i 60 anni.

 

 

Esistono diverse forme di periartrite, ricordiamo la periartrite dell'anca e della spalla. Per esempio le donne sono quelle più colpite dalla periartrite scapolo – omerale. Questa malattia si manifesta in forme diverse ed ognuna ha i propri sintomi. Il medico che effettua la diagnosi di solito è colui che dà anche dei consigli utili da seguire, soprattutto per le forme croniche. In questi casi, per esempio per la periartrite scapolo – omerale cronica, il medico suggerisce sempre di imparare a capire quali sono i movimenti sbagliati della spalla che causano poi dolore.

Dopo averli individuati infatti basta solo evitarli. Nella maggior parte però il medico ortopedico dopo una cura farmacologica consiglia sempre di seguire una terapia di riabilitazione, laser o motoria. Lo scopo infatti è quello di aiutare la spalla a riacquistare la propria funzionalità visto che durante la fase acuta della malattia è rimasta anche bloccata.

 

 

In alcuni casi i medici consigliano di seguire una terapia di riabilitazione per almeno 6 mesi. In ogni caso è possibile, sempre su consiglio del medico, provare ad effettuare un po’ di terapia anche da soli per evitare di tenere il braccio per troppo tempo fermo.

Ovviamente bisogna aiutare il suo movimento con l’altro braccio. I medici inoltre consigliano sempre di applicare il ghiaccio, ovviamente non a contatto con la pelle, per alleviare il dolore. Questa pratica è indicata soprattutto per coloro che soffrono di allergie ai farmaci.