Dolore alla spalla sinistra o destra, cause e rimedi

 

dolore-spalla-destra-sinistra-cause-rimedi

Ciò che la maggior parte delle persone chiamano “spalla” è davvero una somma di diverse articolazioni che si combinano con tendini e muscoli per consentire una vasta gamma di movimenti del braccio. La mobilità ha il suo prezzo, però. Essa può portare ad un aumento dei problemi di instabilità o rigidezza delle strutture dei tessuti molli o ossei in spalla, con conseguente dolore. Si può sentire dolore solo quando si sposta la spalla, o per tutto il tempo. Il dolore può essere avvertito non solo nella spalla, ma anche nel collo o al braccio e inoltre può essere temporaneo o può persistere e richiedere una diagnosi medica e il trattamento, con una determinata terapia.

Insomma, il dolore alla spalla è un vero e proprio rompicapo. Esistono alcune cause più comuni, così come alcune opzioni di trattamento generali: è ovvio però che il medico può darti informazioni più dettagliate e decidere queli possono essere le giuste cure per queste tipologie di problemi.

 

 

Anatomia della spalla

anatomia-della-spalla

La spalla è costituita da tre ossa: l'osso superiore del braccio (omero), la scapola, e la clavicola. La testa del vostro osso superiore del braccio si inserisce in una presa arrotondata nella scapola. Questa presa è chiamata il glenoideo. Una combinazione di muscoli e tendini mantiene il vostro osso del braccio centrato nella vostra spalla. Questi tessuti sono chiamati “rotatori”. Essi coprono la testa del vostro osso del braccio superiore e danno il fissaggio alla scapola.

 

Le cause del dolore alla spalla

Il dolore alla spalla può essere causato da un lieve infortunio, una cattiva postura o una condizione di salute di base. Le condizioni che possono causare dolore alla spalla includono il fenomeno della  periartrite alla spalla, disturbi dei rotatori, instabilità della spalla, disturbi acromion-claveari, un braccio rotto o clavicola rotta.

 

La periartrite alla spalla

dolore-alla-spalla

La periartrite alla spalla o “spalla congelata”, nota anche come capsulite adesiva, è una rigidità persistente dolorosa dell'articolazione della spalla che rende molto difficile effettuare l'intera gamma dei normali movimenti della spalla e del braccio. La periartrite scapolo omerale si verifica quando vi è ispessimento, gonfiore e stringendo il tessuto flessibile che circonda l'articolazione della spalla. Questo lascia meno spazio per l'osso superiore del braccio (omero) nell'articolazione della spalla, e rende il movimento rigido e doloroso.

Si possono trovare difficoltà a svolgere le attività quotidiane come vestirsi, guidare e dormire comodamente. I sintomi della periartrite alla spalla possono variare notevolmente, ma tendono ad avanzare lentamente. La maggior parte dei casi di periartrite alla spalla si verificano in persone di età superiore ai 40 anni.

 

Disturbi della cuffia dei rotatori

Il disturbo alla cuffia dei rotatori è il fastidio al gruppo di muscoli e tendini che circondano l'articolazione della spalla. I tendini sono i duri cavi gommosi che collegano i muscoli alle ossa. La cuffia dei rotatori mantiene il giunto nella posizione corretta, con possibilità di spostarlo in modo controllato. Diversi tipi di disturbo della cuffia dei rotatori possono causare sintomi diversi, ma caratteristiche comuni comprendono il dolore che è peggio durante le attività che coinvolgono il braccio sopra delle spalle, per esempio, quando vi lavate i capelli.

 

 

Tendinite e borsite

La tendinite è l'infiammazione (gonfiore) di un tendine. La borsite è l'infiammazione di una borsa, ovvero un piccolo sacco pieno di liquido che si trova sopra le articolazioni e tra i tendini e le ossa.

Il cuffia dei rotatori, la tendinite e la borsite sono solitamente il risultato di irritazione e infiammazione causata da un infortunio alla spalla o da un uso eccessivo della stessa. Ad esempio, queste condizioni possono influenzare qualcuno il cui lavoro comporta il sollevamento di pesi sopra la testa, o un atleta che gareggia nel lancio in qualche sport, come nel lancio del giavellotto o del disco. Se non vi è alcun tipo di danno alla spalla, i tendini o la borsa possono infiammarsi comunque.

 

Instabilità della spalla

L'articolazione della spalla è un giunto a sfera e presa. La parte superiore del vostro osso superiore del braccio (omero) è la sfera che si inserisce nella presa della scapola. L'instabilità della spalla si verifica quando la parte dell'articolazione non si muove correttamente nella presa. Questo può variare da una sensazione di dolore in spalla, ad una lussazione completa della stessa dove la parte sferica esce completamente dalla presa. I sintomi di instabilità a volte possono essere vaghi.

 

Il parere medico

dolore-spalla-terapia-dottore

Così come chiede esattamente dove il dolore è, il medico di famiglia avrà anche bisogno di sapere se:

 

- avete avuto lesioni recenti;

- tutto ciò rende il dolore meno o più forte;

- il dolore è peggio di notte;

- il dolore è venuto gradualmente o improvvisamente;

- il dolore sta influenzando la vita di tutti i giorni - ad esempio, al lavoro o nell'esercizio;

- avete altri sintomi.

 

La diagnosi del dolore alla spalla

Il tuo medico dovrà probabilmente effettuare un esame fisico della vostra zona delle spalle. Essi dovranno:

- confrontare la spalla destra e sinistra;

- verificare la presenza di eventuale arrossamento, gonfiore o lividi;

- verificare se è dislocata l'articolazione (se il giunto è venuto fuori dalla sua posizione corretta) - se lo è, la spalla sarà in una posizione insolita;

- sentire le ossa e le articolazioni delle spalle per vedere se questo provoca alcun dolore;

- movimenti del braccio.

 

Trattamento del dolore alla spalla, rimedi

dolore-spalla-collo-braccio

Ci sono diversi tipi di trattamento per il dolore alla spalla, a seconda delle cause e dei sintomi. Alcune opzioni di trattamento e di cura del dolore alla spalla, come il calore o impacchi di ghiaccio e antidolorifici, possono aiutare a ridurre il dolore e il trattamento di lesioni non gravi a casa.

Il medico dovrà verificare se il dolore è il risultato di un infortunio, se è particolarmente grave, o non vi è alcun segno di miglioramento dopo un paio di settimane. Il medico di famiglia può fare riferimento, per il trattamento specialistico, ad un chirurgo ortopedico (uno specialista in condizioni che colpiscono le ossa e muscoli) oppure ad un reumatologo (uno specialista in condizioni che colpiscono i muscoli e le articolazioni).