Quali sono le cause della periartrite?

 

periartrite-cause

Con il termine periartrite si indica una malattia infiammatoria degenerativa che si sviluppa sui tessuti di natura fibrosa che si trovano intorno alle articolazioni, come tendini, borse sierose e tessuto connettivo.

Per questo motivo quindi quando si parla di periartrite di solito si fa riferimento sia a fenomeni di natura degenerativa sia a fenomeni di natura infiammatoria. Nella maggior parte di casi la domanda più frequente è: dove si può riscontrare la causa della periartrite?

Prima di tutto si rivela necessario specificare che ci sono diversi tipi di periartrite che non solo si presentano con sintomi diversi, ma dipendono anche da cause diverse e soprattutto si curano in modo diverso l’una dall’altra. Solo una buona diagnosi effettuata grazie alla diagnostica per immagini può rivelare quali sono i tessuti colpiti dalla periartrite e quale sia la sua forma.

Le forme di periartrite che si riscontrano più frequentemente sono quelle che interessano l'anca e la spalla. In quest'ultimo caso si parla di periartrite scapolo – omerale, ma gli esperti sostengono che anche questa può manifestarsi in 4 forme cliniche diverse che possono, con il passare del tempo, trasformarsi l’una nell’altra.

Di solito la periartrite tende a manifestarsi in seguito ad un determinato evento scatenante. Questo può essere riscontrato in un trauma qualsiasi, in uno sforzo eccessivo, in un infarto, in un ictus, in un’esposizione prolungata al freddo.

Altre cause invece possono essere riscontrate nella presenza di un versamento articolare. Inoltre non va assolutamente sottovalutata la forma acuta della periartrite scapolo – omerale perché questa stessa fase, con il passare del tempo, può anche trasformarsi in una vera e propria forma cronica. Solo il medico, dopo una visita molto accurata, è in grado di individuare la causa scatenante di una determinata forma di periartrite. Ovviamente è necessario sottoporsi a tutti gli esami del caso per poter iniziare una cura appropriata.

 

 

Elenco dettagliato cause della periartrite

cause-periartrite

La periartrite detta anche sindrome da conflitto è una patologia che, come già anticipato, colpisce i tessuti periarticolari o connessioni articolari ma in particolar modo le articolazioni della spalla limitandone la funzionalità e i movimenti e degenerando spesso in dolori acuti.

La periartrite può interessare ovviamente anche altri distretti corporei, ad esempio l'anca, interessa con più frequenza tendini e tessuto connettivo intorno alle articolazioni e colpisce maggiormente le donne rispetto agli uomini, soprattutto in fascia di età compresa tra i 40 e i 60 anni.

Ma a che cosa è dovuta la periartrite? Quali sono i principali fattori che la scatenano?
Per capirlo entriamo nel dettaglio delle principali cause della periartrite con un elenco molto semplice da consultare:

 

•    Traumi o lesioni muscolari

La periartrite può essere causata da traumi o lesioni muscolari, ad esempio nel caso della periartrite alla spalla si può anche attribuire ad un pregresso infortunio a carico dei tendini, dei muscoli o tendini dell'omero, che degenerano provocando appunto l'insorgere della patologia della periartrite.
Anche infiammazioni e interventi chirurgici a carico della parte interessata da periartrite possono aver contribuito in qualche misura a scatenarla, ad esempio infiammazioni a carico della cartilagine articolare, tendiniti, lussazioni, sinoviti o fratture.

 

•    Malformazioni e dismetrie

Alcune malformazione naturali come quella della spalla possono generare la periartrite.
Nel caso della periartrite dell'anca invece una delle cause che può incidere notevolmente sull'insorgere della patologia è la presenza di dismetrie o patologie a carico dell'anca che inducono a  modificazioni articolari, tra queste possiamo citare la dismetria degli arti inferiori o la coxartrosi.

 

•    Movimenti scorretti

Alcuni movimento scorretti soprattutto se praticati con costanza e ripetuti nel tempo in modo metodico possono portare a patologie come la periartrite. Questo è il caso di sportivi, come chi pratica la corsa, il tennis, la marcia, che praticano a lungo e in modo spesso errato dei gesti che si protraggono per lunghi periodi di tempo senza essere corretti, gesti che conducono ad una patologia vera e propria. Ciò non riguarda solo atleti professionisti ma anche coloro che praticano sport che coinvolgono notevolmente il movimento della spalla o chi pratica attività lavorative che comportano sforzi elevati a carico delle articolazioni.

 

 

•    Postura scorretta

Anche i vizi posturali incidono moltissimo sull'insorgere di patologie a carico delle articolazioni come la periartrite. Le alterazioni della postura comportano rigidità che spesso degenerano in patologia.

 

•    Artrite

Soprattutto nel caso della periartrite dell'anca sembra che una delle cause scatenanti la patologia sia l'artrite, in particolare alcune forme di artrite come l'osteo artrite e l'artrite reumatoide aumenterebbero a dismisura il rischio di contrarre la periartrite.
In particolare tra le patologie artritiche l'osteoartrosi comporta proprio la riduzione della cartilagine che diventa soggetta ad usura, pertanto predispone ad altre patologie a carico delle articolazioni.

 

•    Genetica

In alcuni individui la comparsa della periartrite può essere generata da una serie di cause concomitanti in cui gioca un ruolo molto importante la genetica.
La predisposizione alle patologie artritiche si combina con tanti altri fattori, tra cui traumi pregressi, fumo o sforzi fisici importanti per aumentare il rischio di contrarre la patologia.

 

•    Alimentazione

Anche l'alimentazione può essere determinante nell'insorgere di patologie periartritiche.
Non è stata ancora trovata una correlazione scientifica tra dieta e insorgere di periartrite ma sicuramente alcuni alimenti che causano intolleranze alimentari o una dieta ricca di zuccheri può esacerbare i casi di artrite, che a sua volta può causare la periartrite.
Ad esempio tra i vari casi di artrite la gotta è causata molto spesso o comunque aggravata da una dieta ad alta concentrazione di purine che forniscono percentuali troppo elevate di acido urico all'organismo.Tra questi alimenti ad esempio si annoverano i frutti di mare, vino rosso e carne.

 

•    Età

Anche l'età si può inserire tra i fattori di rischio che conducono alla periartrite, infatti dai 50 anni in su i casi di periartrite aumentano notevolmente e le percentuali si innalzano ulteriormente con l'avanzare dell'età, anche se non manca il verificarsi della patologia anche in soggetti giovani.

 

•    Sovrappeso

Tra le cause scatenanti la periartrite vi è anche il peso in eccesso, che può scatenare l'insorgere della patologia, soprattutto se l'età è avanzata.

 

•    Sesso femminile

Alcune forme di periartrite ad esempio quella a carico dell'anca sono scatenate da patologie tipicamente femminili o per meglio dire da fattori legati all'anatomia tipicamente femminile come la maggiore larghezza del bacino rispetto a quello maschile che porta  ad una maggiore tensione delle strutture tendinee.

 

•    Diabete

Anche il diabete si colloca tra le cause di periartrite, ancora non è stato appurato il motivo di questa correlazione ma sembra che i diabetici abbiano la possibilità di contrarre la periartrite in una percentuale quasi doppia rispetto a chi non è affetto da diabete.

 

 

cause-della-periartrite

Infine tra le cause che potrebbero scatenare la periartrite alla spalla sono state annoverate varie malattie quali ad esempio l'ictus, l'ipotiroidismo, malattie al seno o malattie polmonari.