Quali sono le cause della periartrite?

 

periartrite-cause

Con il termine periartrite si indica una malattia infiammatoria degenerativa che si sviluppa sui tessuti di natura fibrosa che si trovano intorno alle articolazioni, come tendini, borse sierose e tessuto connettivo.

Per questo motivo quindi quando si parla di periartrite di solito si fa riferimento sia a fenomeni di natura degenerativa sia a fenomeni di natura infiammatoria. Nella maggior parte di casi la domanda più frequente è: dove si può riscontrare la causa della periartrite?

 

 

Prima di tutto si rivela necessario specificare che ci sono diversi tipi di periartrite che non solo si presentano con sintomi diversi, ma dipendono anche da cause diverse e soprattutto si curano in modo diverso l’una dall’altra. Solo una buona diagnosi effettuata grazie alla diagnostica per immagini può rivelare quali sono i tessuti colpiti dalla periartrite e quale sia la sua forma.

Le forme di periartrite che si riscontrano più frequentemente sono quelle che interessano l'anca e la spalla. In quest'ultimo caso si parla di periartrite scapolo – omerale, ma gli esperti sostengono che anche questa può manifestarsi in 4 forme cliniche diverse che possono, con il passare del tempo, trasformarsi l’una nell’altra.

Di solito la periartrite tende a manifestarsi in seguito ad un determinato evento scatenante. Questo può essere riscontrato in un trauma qualsiasi, in uno sforzo eccessivo, in un infarto, in un ictus, in un’esposizione prolungata al freddo.

 

 

Altre cause invece possono essere riscontrate nella presenza di un versamento articolare. Inoltre non va assolutamente sottovalutata la forma acuta della periartrite scapolo – omerale perché questa stessa fase, con il passare del tempo, può anche trasformarsi in una vera e propria forma cronica. Solo il medico, dopo una visita molto accurata, è in grado di individuare la causa scatenante di una determinata forma di periartrite. Ovviamente è necessario sottoporsi a tutti gli esami del caso per poter iniziare una cura appropriata.