La periartrite alla spalla

 

cause-periartrite-alla-spalla

La periartrite alla spalla o anche detta come fenomeno della “spalla congelata” o capsulite adesiva, è una condizione comune in cui la capsula della spalla articolare (una sacca composta dai legamenti che circondano l'articolazione) si gonfia ed irrigidisce, limitando la sua mobilità. Essa colpisce in genere solo una spalla, ovvero esiste la periartrite alla spalla destra o la periartrite alla spalla sinistra, ma in un caso su cinque questa patologia potrebbe colpire entrambe le spalle.

 

 

La spalla e le caratteristiche della periartrite alla spalla

La spalla è un giunto sferoidale, in cui la parte tonda è un osso che si inserisce nella concavità di un altro. L'omero prossimale (testa rotonda dell'osso superiore del braccio) si inserisce nella presa della scapola. La periartrite alla spalla è pensata per causare la formazione di tessuto cicatriziale nella spalla, che rende la capsula della spalla più addensata e stringe, causando dolore e lasciando meno spazio per il movimento. Pertanto, il movimento può essere rigido e anche doloroso. E' come avere quella sensazione della spalla che si calcifica.

E' un problema che si verifica comunemente nelle persone tra i 40 e i 60 anni di età. Le donne tendono a soffrire di periartrite alla spalla più degli uomini.

 

Le cause della periartrite alla spalla

La causa della patologia non è completamente chiara e in alcuni casi non è identificabile. Tuttavia, la maggior parte delle persone con la periartrite alla spalla hanno sofferto di immobilità a causa di una recente lesione o frattura. La condizione è comune nelle persone con diabete.

 

Fattori di rischio per la periartrite alla spalla

periartrite-alla-spalla

I fattori di rischio comuni sono, per una donna oltre i 40 anni di età (le donne sono colpite più degli uomini nel 70% dei casi):

 

- Un recente intervento chirurgico o la frattura del braccio;

- Diabete. Chi lo ha ha da due a quattro volte più probabilità di sviluppare la periartrite alla spalla per ragioni sconosciute;

- Dopo aver subito un ictus;

- L'ipertiroidismo (iperattività della tiroide);

- L'ipotiroidismo (scarsa attività della tiroide);

- Le malattie cardiovascolari (malattie cardiache);

- Morbo di Parkinson.

 

I sintomi della periartrite alla spalla

Il segno più pervasivo o sintomo della periartrite alla spalla è un'articolazione della spalla persistentemente dolorosa e rigida. I segni e sintomi della periartrite alla spalla, si sviluppano gradualmente; di solito ci sono tre fasi in cui i segni ed i sintomi peggiorano gradualmente e si risolvono solo nell'arco di un determinato periodo dell'anno.

 

 

Le tre fasi del disturbo

periartrite-spalla-destra-sinistra

A) La fase dolorosa: la spalla diventa rigida e quindi molto dolorosa con il movimento. Il movimento diventa limitato e il dolore di solito peggiora durante la notte.

B) La fase di blocco: ovvero quando la spalla diventa sempre più rigida, limitando fortemente la gamma di movimento. Il dolore non può diminuire, ma di solito non tende neanche a peggiorare.

C) La fase di scongelamento: ovvero quando il movimento nella spalla comincia a migliorare. Il dolore può svanire, ma di tanto in tanto ripresentarsi.

 

La diagnosi

I medici molto probabilmente diagnosticano la periartrite alla spalla sulla base di segni e sintomi e un esame fisico; prestando particolare attenzione alle braccia e spalle. La gravità è determinata da un test di base in cui un medico preme e muove alcune parti del braccio e della spalla. I problemi strutturali possono essere identificati solo con l'aiuto di test di imaging, come ad esempio raggi X o Rm.

 

Le opzioni di trattamento

Lo scopo del trattamento e delle cure della periartrite alla spalla è quello di alleviare il dolore e preservare la mobilità e la flessibilità nella spalla. Tuttavia, il recupero può essere lento, siccome i sintomi tendono a persistere per diversi anni. Le opzioni di trattamento, ovvero le cure ed i rimedi per la spalla congelata includono gli antidolorifici, per  alleviare i sintomi del dolore.

I farmaci anti-infiammatori, come l'ibuprofene, sono antidolorifici al banco e possono ridurre l'infiammazione della spalla, oltre ad alleviare il dolore lieve. L'Acetaminofene (paracetamolo, Tylenol) è consigliato per un uso prolungato. Gli antidolorifici, come la codeina (un oppiaceo) possono anche ridurre il dolore. Non tutti gli analgesici sono adatti per ogni paziente; dovete essere sicuri di rivedere le opzioni con il medico.

 

I rimedi contro la periartrite alla spalla

periartrite-spalla-rimedi

L'esercizio frequente e la ginnastica dolce possono prevenire e anche invertire la rigidità alla spalla.

Un impacco di ghiaccio applicato sulla spalla può anche servire. Alternare impacchi di compressione calda e fredda può aiutare con la periartrite alla spalla. La compressione alternata aiuta a ridurre il dolore e gonfiore. Tra gli altri rimedi ci sono le iniezioni di corticosteroidi.

Si tratta di un tipo di ormone steroideo che riduce il dolore e il gonfiore. I corticosteroidi possono essere iniettati nel giunto della spalla per alleviare il dolore, specialmente nella 'fase dolorosa' dei sintomi. Tuttavia, ripetute iniezioni di corticosteroidi sono scoraggiate in quanto potrebbero causare danni alla spalla. Molto usata è anche la stimolazione nervosa elettrica transcutanea che intorpidisce le terminazioni nervose del midollo spinale che controllano il dolore e invia piccoli impulsi di energia elettrica che vengono applicati sulla pelle sulla spalla colpita.

Infine, molto utile è anche la fisioterapia che può insegnare esercizi per mantenere più mobilità e flessibilità possibile senza sforzare la spalla o causare troppo dolore oppure, la manipolazione della spalla nonché l'artroscopia. Negli ultimi due casi si tratta di rimedi invasivi che usano la chirurgia e vengono usati molto raramente.  Se si verifica la periartrite alla spalla, si consiglia di rivolgersi al medico il più presto possibile al fine di evitare la rigidità permanente.