Cibi antinfiammatori, quali sono, quali da evitare

 

dolore-infiammazione

Le infiammazioni sono dei campanelli di allarme con i quali il nostro organismo prova a comunicarci che qualcosa non sta andando per il verso giusto. A volte lo ascoltiamo ma spesso preferiamo ignorare i segnali del nostro corpo, la maggior parte delle volte lo mettiamo a tacere ricorrendo ai farmaci.

Niente di più sbagliato!

L'infiammazione è un meccanismo di difesa che il nostro sistema mette in atto se intaccato da agenti fisici come i traumi o da fattori tossici come virus e batteri, o ancora quando viene colpito da agenti chimici come le sostanze acide.

A lungo andare lo stato infiammatorio può degenerare in vere e proprie patologie, causando danni al cuore, favorendo l'insorgere di malattie come il diabete e aumentando il rischio di tumori.

Ricorrere a soluzioni chimiche, quali i farmaci da banco ad esempio, non ci aiuta di certo ad espellere le tossine e i virus o a ricostruire le cellule danneggiate, ma essi andranno ad intaccare ulteriormente la salute del nostro organismo e a lungo andare lo indeboliranno ulteriormente.

I farmaci infatti non fanno altro che causare assuefazione intaccando oltretutto la mucosa dello stomaco e appesantendo fegato e reni, costretti ad un carico di lavoro troppo elevato.

 

 

cibi-antinfiammatori

Possiamo evitare tutto questo adottando un'alimentazione sana ed equilibrata: esistono infatti in natura dei cibi antinfiammatori che agiscono esattamente come i farmaci ma non hanno controindicazioni e fanno bene al nostro corpo per debellare virus e combattere le infiammazioni.

Per citare ad esempio una tra tante patologie infiammatorie ad esempio, la periartrite ossia l'infiammazione dei tessuti che circondano l'articolazione, come la spalla o l'anca, può essere tenuta a bada con una sana alimentazione: si parla anche di nutrizione clinica consigliata da esperti per indicare tutti quei cibi che è necessario assumere perché svolgano un'azione antinfiammatoria.

Dobbiamo agire dunque dall'interno per contrastare le infiammazioni, prendendoci cura del nostro corpo, ecco quali sono i cibi antinfiammatori che ci aiutano in questo compito e quali invece dobbiamo assolutamente evitare.

 

Cibi antinfiammatori: i 10 alimenti che fanno bene

alimenti-antinfiammatori

Per combattere l'infiammazione a tavola il primo passo da compiere è quello di adottare un'alimentazione sana, priva di eccessi, limitando i grassi, i fritti e i condimenti elaborati ed eccessivamente speziati.

Il consumo di alimenti integrali, cereali, frutta e verdura favorirà a sua volta il transito intestinale, permettendo quindi di espellere tossine e scorie in eccesso, che poi pian piano possono dare origine a patologie infiammatorie.

Tra i cibi antinfiammatori che non possiamo farci assolutamente mancare sulla nostra tavola ne abbiamo selezionato 10 che fanno bene al nostro organismo, hanno tantissime proprietà che agiscono in modo significativo per ridurre gli stati infiammatori. Ecco quali sono.

 

1.       Riso

Il riso è tra i cereali quello che si presta meglio a svolgere un'azione disintossicante: può rientrare a pieno titolo quindi tra i cibi antinfiammatori come valida alternativa ai primi piatti ricchi di glutine.

La sua elevata digeribilità permette di regolare la flora intestinale, non a caso il riso in bianco viene consigliato come piatto curativo dei disturbi gastrointestinali. Il riso facilita l'assorbimento dei nutrienti a livello intestinale, è quindi un alimento perfetto per contrastare dolori e infiammazioni.

 

2.       Frutti rossi

I frutti rossi sono particolarmente indicati per contrastare le infiammazioni in quanto svolgono un'attività depurativa e disinfettante a beneficio del nostro organismo, grazie all'alta concentrazione di polifenoli che contrastano i radicali liberi e di vitamina C e A che ripuliscono l'organismo dalle sostanze tossiche.

Tra i frutti rossi soprattutto le amarene hanno ottime proprietà antinfiammatorie, consigliate agli sportivi e a chi soffre di patologie come l'artrite, ma anche le fragole, le more e i lamponi sono in grado di alleviare le infiammazioni e migliorare lo stato di salute del nostro organismo.

 

3.      Salmone

Ricco di omega 3 il salmone è un potente cibo antinfiammatorio che non possiamo assolutamente farci mancare sulla nostra tavola: come tutti i gli altri pesci azzurri se assunto regolarmente può aiutare ad alleviare dolori e fa bene al sistema immunitario.

 

4.       Cavoli

Cavoli e broccoli sono dei preziosi alleati per la nostra salute: tra gli innumerevoli benefici infatti essi hanno hanno elevate proprietà antinfiammatorie, grazie soprattutto all'alta concentrazione di acidi grassi Omega 3 e Omega 6, che aiutano ad alleviare dolori e patologia ossidative.

 

 

5.       Sedano

Il sedano ha proprietà terapeutiche che agiscono a beneficio della nostra salute: grazie all'alta concentrazione di vitamina C, calcio, fosforo, sodio e rame è un vero elisir di benessere per il nostro corpo. Esso rientra tra i cibi antinfiammatori per eccellenza grazie ai suoi componenti, in particolare l'apigenina, il primo di più di 20 composti, che insieme agli oli essenziali, svolgono un'azione diuretica e depurativa, oltre che disinfettante.

 

6.       Verdure a foglia verde

Anche le verdure a foglia verde e tutti i vegetali della famiglia delle crucifere sono degli ottimi antinfiammatori naturali: tra questi gli spinaci ad esempio svolgono un ruolo fondamentale nel riequilibrare il ph nel sangue contrastando l'acidosi, una delle cause principali delle patologie infiammatorie che danneggiano il nostro organismo.

 

7.       Noci e mandorle

La frutta secca non salata è assolutamente consigliata per contrastare le infiammazioni: noci e mandorle, insieme ai semi di lino e di chia, sono un vero concentrato di salute, aiutano a contrastare i dolori articolari grazie all'alta concentrazione di Omega 3 e di zinco.

Sono un ottimo rimedio naturale contro le infiammazioni a carico della scapola o dell'anca: abbiamo parlato già della periartrite e della possibilità di ridurne lo stato infiammatorio con il cibo, l e noci e la frutta secca in generale, insieme ai semi di lino sono un'accoppiata vincente contro questa patologia. Aggiungetele all'insalata o allo yogurt per assumerle quotidianamente.

 

8.      Aglio e cipolla

Aglio e cipolla sono cibi altrettanto efficaci nel contrastare le infiammazioni in quanto contengono la quercitina e l'allicina che interrompono lo sviluppo dei processi antinfiammatori.

Oltre a svolgere un'azione diuretica e disintossicante aglio e cipolla sono degli antibatterici naturali, quindi sono davvero perfetti per portare la salute in tavola!

 

9.      Ananas

L'ananas, soprattutto la polpa e il gambo, svolge un'azione molto efficace nel trattamento di patologie infiammatorie localizzate: la bromelina in esso contenuta facilita il drenaggio dei liquidi ed esercita un'azione decongestionante sul sistema circolatorio e linfatico.

Proprio per questi motivi l'ananas è un ottimo rimedio contro cellulite e per facilitare il riassorbimento di versamenti linfatici, è un cibo antinfiammatorio molto efficace da non trascurare e consumare regolarmente.

 

10.  Avocado

Questo frutto della salute è un ottimo antiossidante, pertanto si conquista una buona posizione tra i cibi antinfiammatori grazie soprattutto al suo alto contenuto di flavonoidi, carotenoidi e acidi grassi Omega 3, che aiutano a ridurre le infiammazioni dei tessuti e quelle a carico dei muscoli e delle articolazioni, oltre a far bene alla nostra pelle grazie all'alta concentrazione di Vitamina A ed E che aiutano a migliorare l'elasticità cutanea e l'idratazione (puoi approfondire l'argomento sul portale Benessere derma).

Ma se è vero da una parte che questi cibi rappresentano un ottimo rimedio contro le infiammazioni questo non basta a contrastarle: dobbiamo fare attenzione a tutti quegli alimenti che possono peggiorarne il decorso facendolo sfociare in patologia, ecco quali sono i cibi da evitare.

 

Cibi antinfiammatori: quali alimenti evitare

cibi-confezionati-lattina

In presenza di infiammazioni è bene prestare particolare attenzione a tutte quelle sostanze e a quelli alimenti che invece di apportare un miglioramento del nostro stato tendono a peggiorarlo, mettendo a dura prova la salute del nostro organismo.

Abbiamo visto come le patologie infiammatorie spesso sono provocate dal persistere di un livello di acidità eccessivo nel nostro organismo, che possiamo tenere a bada ad esempio con l'alimentazione.

Quali saranno dunque gli alimenti da evitare?

 

Dobbiamo senza dubbio limitare tutti quei cibi o sostanze acide che aumentano lo stato infiammatorio del nostro organismo, vediamo nel dettaglio quali sono.

 

·         Carboidrati raffinati

Tra i cibi da evitare sicuramente includiamo i carboidrati raffinati che non fanno altro che innalzare il livello di insulina nel sangue e creare dei picchi glicemici che non fanno certamente bene alla nostra salute! Al grano o frumento cerchiamo dunque di preferire le farine integrali o quelle di kamut.

 

·         Zucchero bianco

Lo zucchero bianco o saccarosio  agisce negativamente sul nostro metabolismo, fa aumentare la pressione e se consumato in eccesso crea un affaticamento generale al nostro organismo, sopratutto a fegato e cuore, dunque è ovvio che non può certo aiutarci a ridurre le patologie infiammatorie.

Cerchiamo di limitarlo il più possibile o di sostituirlo con il fruttosio.

 

 

·         Carni, uova e formaggi

Carni e formaggi non solo non ci aiutano a ridurre gli stati infiammatori ma ne sono causa: innalzano il livello di acidità nel sangue a causa soprattutto dell'elevata concentrazione di grassi . Anche le uova possono influire negativamente sul nostro stato di salute in quanto contengono acido arachidonico, che svolge un'attività pro-infiammatoria a carico dell'organismo.

 

·         Cibi confezionati

Conservanti, additivi e glutammato spesso presenti in dosi eccessive nei cibi confezionati non fanno altro che peggiorare gli stati infiammatori creando un affaticamento generale dell'organismo. Limitare se non eliminare totalmente questi alimenti è d'obbligo per preservare la salute del nostro corpo.

Portiamo dunque in tavola solo i cibi alleati della nostra salute, aiuteranno il nostro corpo a ritrovare vitalità e benessere.