Periartrite alla spalla, le cause

 

periartrite-spalla-cause

La periartrite della spalla, nota anche come capsulite adesiva  o spalla congelata, è una condizione caratterizzata da rigidità e dolore nell'articolazione della spalla.

In termini di base, significa che il dolore e la rigidità sono il risultato dell'infiammazione della capsula della spalla (capsulite) e delle aderenze fibrotiche che limitano il movimento proprio della spalla.

I segni e i sintomi della patologia di solito iniziano gradualmente, peggiorano nel tempo e poi si risolvono, di solito entro uno o più anni.

Il trattamento per periartrite della spalla coinvolge esercizi di movimento e, a volte, corticosteroidi e farmaci iniettati nella capsula articolare. In una piccola percentuale di casi, la chirurgia artroscopica può essere indicata per allentare la capsula articolare in modo che possa muoversi più liberamente.

Le ossa, i legamenti e i tendini che formano la spalla sono racchiusi in una capsula di tessuto connettivo. La spalla congelata si verifica quando questa capsula si ispessisce e si stringe intorno all'articolazione della spalla, limitandone il movimento.

Esistono tanti fattori e cause, al di là di quelle meccaniche, alla base della periartrite alla spalla, ecco quali sono le principali.

 

 

Periartrite alla spalla:  cause e fattori di rischio

periartrite-alla-spalla-cause

Sfortunatamente, ci sono ancora molte incognite intorno alle cause dell'insorgere della periartrite alla spalla.

Ci sono molte teorie, ma la comunità medica continua a discutere su ciò che effettivamente causa la patologia: condizioni di salute come diabete, malattie cardiache, ipertiroidismo e condizioni di ipotiroidismo aumentano il rischio di insorgenza della spalla congelata.

Spesso può anche presentarsi il caso in cui la patologia della spalla congelata si presenti senza una causa apparente, questa circostanza dà origine ad una ulteriore classificazione del disturbo.

Infatti quando la periartrite alla spalla si verifica senza una causa identificabile, essa prende il nome di capsulite adesiva primaria. Quando la spalla congelata viene scatenata da un evento o una malattia, viene chiamata invece capsulite adesiva secondaria.

La periartrite alla spalla o spalla congelata spesso colpisce gli adulti di età compresa tra i 40 e i 60 anni, ma questa condizione può verificarsi a qualsiasi età.

 

Oltre all'età, i fattori di rischio e le cause alla base di questa patologia sono:

  1. Genere. Le donne hanno maggiori probabilità di sviluppare la patologia della periartrite alla spalla: gli esperti sospettano che ciò sia dovuto a cambiamenti nei livelli ormonali, come la menopausa;

 

  1. Diabete. Nelle persone con diabete si verifica l'insorgere della patologia di spalla congelata in un tasso più elevato - dal 10% al 20% - rispetto alla popolazione generale, che è di circa il 2%.La ragione esatta  non è nota, ma alcuni studiosi teorizzano che le molecole di glucosio (zucchero) si legano alle proteine del collagene naturalmente presenti nella capsula dell'articolazione della spalla, causando rigidità. Le persone con diabete pertanto hanno maggiori probabilità di sviluppare questa condizione in entrambe le spalle;

 

  1. Squilibri ormonali. Tutti i pazienti con spalla congelata presentano uno squilibrio ormonale di qualche tipo. Se non si tratta di diabete o malattia della tiroide, potrebbe essere grave stress cronico che causa disfunzione surrenale dannosa e alti livelli di ormone dello stress (cortisolo.) Oltre al diabete, o malattia della tiroide, gli squilibri ormonali come la menopausa possono causare il corpo a formare una quantità eccessiva di tessuto cicatriziale. Normalmente, una piccola, spesso inosservata, ferita secondaria di strappo dei muscoli delle spalle o dei tessuti viene guarita senza formare tessuto cicatriziale. Ma per coloro i cui ormoni sono squilibrati, la risposta di guarigione immunitaria è incontrollata e / o esagerata;

 

  1. Altre malattie e condizioni. Oltre al diabete, altri problemi di salute aumentano il rischio di sviluppare la spalla congelata, tra cui:
  • Problemi alla tiroide (ipotiroidismo e ipertiroidismo);

  • Depressione;

  • Malattia cardiovascolare;

  • Malattia polmonare;

  • Cancro al seno;

  • Chirurgia a cuore aperto;

  • Polimialgia reumatica (una condizione infiammatoria che causa rigidità e disagio muscolare);

  • morbo di Parkinson.

 

periartrite-spalla-causa

La rigidità della spalla può essere una delle prime sintomatologie del morbo di Parkinson. Ci sono state anche incidenze di spalla congelata in persone che hanno avuto tumori ai polmoni o al seno.

 

  1. Periodi di inattività. Lunghi periodi di inattività, da un infortunio, un intervento chirurgico, un ictus o una malattia, possono favorire l'insorgere della patologia della periartrite alla spalla. Alcuni soggetti  possono essere sensibili all'infiammazione o sviluppare tessuto rigido durante questi periodi. Completare gli esercizi di fisioterapia dopo l'intervento chirurgico alla spalla può aiutare a prevenire questa condizione.

 

  1. Altri problemi alla spalla. La spalla congelata può verificarsi insieme ad altri problemi alla spalla, tra cui:
  • Tendinite calcifica o depositi di calcio nella cuffia dei rotatori;

  • Rottura della cuffia dei rotatori o lesione del tendine largo della spalla formato da quattro muscoli;

  • La rigidità può verificarsi anche in pazienti sottoposti a chirurgia della spalla come cuffia dei rotatori o riparazioni labiali o in pazienti con fratture della spalla, artrite e instabilità della spalla.

 

  1.  Decorso post – operatorio. La post-chirurgia è un'altra causa potenzialmente prevenibile di spalla congelata. I pazienti che  evitano gli esercizi post-operatori sembrano più propensi a sviluppare la spalla congelata. Si raccomanda di attenersi alle istruzioni postoperatorie del fisioterapista per evitare la spalla congelata ad insorgenza postoperatoria.

 

  1. Batteri o microorganismi. Anche se in minima percentuale, la periartrite alla spalla può anche essere causata da un processo infettivo generato da batteri o microorganismi che colpiscono l'articolazione. In casi come questi si deve ricorrere immediatamente ad una terapia antibiotica per controllare questa insolita  forma di infezione, può essere efficace l'uso dell'argento colloidale (maggiori info su argentocolloidale-italia.it), un potente disinfettante naturale e antibatterico che agisce anche contro ceppi resistenti.

 

 

Periartrite alla spalla: la teoria del Dott. Austin Oolo

periartrite-spalla-congelata-cause

La tesi del dott. Austin Oolo sostiene la suddetta triade di circostanze, che crea una "tempesta perfetta" che scatena la periartrite alla spalla.

La sua teoria è che esiste un disco inferiore del collo che provoca una certa compressione dei nervi, ciò comporta interferenze con la trasmissione di segnali motori ai muscoli della spalla corrispondente. Questa interferenza della trasmissione fa sì che alcuni muscoli della spalla siano più deboli del normale.

Questa condizione è spesso completamente non rilevata e asintomatica.

Ma i pazienti ai suoi stadi avanzati hanno sintomi di dolore al collo, dolore alla spalla superiore, dolore al gomito / avambraccio, rigidità del collo, mal di testa o intorpidimento delle mani.

Quando una persona soffre ad un muscolo o un tendine, il corpo risponde con un'infiammazione protettiva (gonfiore) nell'area che migliora anche la risposta di guarigione.

Questa risposta infiammatoria è mediata dal sistema immunitario del corpo che è strettamente collegato e in qualche modo governato dal sistema ormonale (endocrino).

La risposta infiammatoria aumenta dopo l'infortunio, ed è  per questo motivo che molte persone non sentiranno nulla di notevole durante lo sforzo ma si sveglieranno giorni dopo con dolore e rigidità nell'area della lesione.

Nei casi di spalla congelata, la persona svolge un'attività relativamente innocua che richiede loro di contrarre i muscoli della spalla attaccati alla capsula, contro un carico resistivo.

Se l'attività di sollevamento provoca stress sui muscoli coinvolti nel raggiungere la resistenza ed essi sono più deboli del normale, il muscolo, il suo tendine o la capsula dell'articolazione ad essa attaccata si strapperanno leggermente.

Tanti di noi hanno avuto lesioni che sono solitamente indicate come uno stiramento del muscolo o distorsione della spalla. Questo è più probabile che si verifichi se un muscolo è relativamente isolato durante l'attività di sollevamento.

I tessuti danneggiati e strappati vengono riparati dopo che il gonfiore diminuisce e quando questo si verifica, un tessuto più forte ricollega il tessuto lacerato.

Questo succede anche a livello microscopico, è ciò che è comunemente noto come "cicatrice" del tessuto o "aderenze".

Queste aderenze del tessuto cicatriziale si sviluppano anche all'interno dei tessuti del corpo nei muscoli e nei tendini e in altri tessuti connettivi delle articolazioni, compresa la capsula articolare.