Periartrite, dolore alla scapola sinistra o destra

 

dolore-spalla-sinistra-destra

La forma più classica della periartrite è quella  scapolo-omerale che tradotto in linguaggio non medico significa un dolore reumatico importante e persistente alla scapola destra o sinistra, che interessa entrambi i sessi e solitamente si manifesta in un raggio di età tra i 40 e i 60 anni anche se non è infrequente che possa arrivare prima.

 

 

Tutte le forme della periartrite alla scapola destra o sinistra

dolore-periartrite

La periartrite alla scapola destra o sinistra ha diverse forme nelle quali si può manifestare, a seconda della gravità. La forma più tipica è quella della periartrite scapolo-omerale cronica semplice che si manifesta in maniera graduale e solo in alcuni casi diventa acuta. Si presenta sotto forma di dolori acuti e bruschi nella zona della spalla causati solo in seguito a determinati movimenti che solitamente sono abituali, come lavarsi i denti oppure indossare una giacca. Inoltre può essere molto fastidioso nelle ore notturne impedendo in parte o del tutto il sonno. Essendo una forma semplice, se individuata per tempo con la giusta cura tende a scomparire.

 

Periartrite alla scapola destra o sinistra, dolore acuto e spalla congelata

C’è poi la periartrite acuta, un dolore alla scapola destra o sinistra che si presenta all’improvviso con un dolore intenso  capace di immobilizzare in maniera parziale o totale la spalla e che rende quasi impossibili i piccoli gesti di ogni giorno. In genere nasce da un trauma improvviso, come uno sforzo, un colpo di freddo ma anche un principio di ictus, e tende a peggiorare durante le ore notturne. Il ghiaccio può servire ad attenuare la sensazione di dolore, ma è soltanto con i normali analgesici e i FANS che si riesce a ridurre il dolore. Si potrebbe provare ad attenuare l'infiammazione con l'assunzione di erbe medicinali come la calendula, l'olmaria, l'echinacea o i chiodi di garofano, sempre ovviamentesu consiglio e dosaggio di personale qualificato.

Se però dopo una settimana di cure il dolore non è ancora passato oppure non si è attenuato in maniera notevole, allora il medico potrà prescrivere iniezioni di corticosteroidi e programmare una serie di sedute che prevedono terapia riabilitativa.

Il caso più acuto di periartrite alle spalla, sotto forma di dolore alla scapola destra o sinistra, è quello della cosiddetta ‘spalla congelata’. In questo caso risulta praticamente impossibile fare anche un minimo movimento con la spalla. Può durare di un minimo di qualche settimana anche a 6-9 mesi ed è provocato da una serie di cause sia traumatiche che fisiche, come la tendinopatia, il morbo di Parkinson, l’artrosi, il diabete mellito. Per guarire in maniera pressoché definitiva possono passare anche due anni.

 

 

Esami e interventi per la periartrite alla scapola destra o sinistra

periartrite-dolore-spalla-sinistra

Come viene diagnosticata la periartrite alla scapola destra o sinistra?

Oltre all’esame visivo da parte di un ortopedico, esistono anche esami strumentali come la risonanza magnetica, che permette di evidenziare i tessuti partendo da tendini, legamenti, cartilagine e non espone il paziente al rischio di radiazioni ionizzanti. È importante perché consente di evidenziare alterazioni essenziali come la calcificazione dei tendini oppure ancora infiammazioni con versamento di liquido nell’articolazione. Al contrario l’artroscopia è un intervento chirurgico in anestesia locale o totale, con l’introduzione di una  fibra ottica di diametro ridotto all'interno della spalla, per evidenziare su un monitor tutte le lesioni all'interno dell'articolazione, da operare anche direttamente durante l’intervento.