La periartrite

 

periartrite-della-spalla

La periartrite è solitamente una malattia infiammatoria che interessa i tessuti di fibra attorno ad una articolazione, come tendini, borse sierose e tessuto connettivo. Quella più comune è la periartrite delle articolazioni della spalla (o periartrite scapolo-omerale), le cui conseguenze sono facilmente immaginabili e comportano la difficoltà a compiere i più comuni movimenti con le braccia. Bisogna ricordare anche che la medicina comunque contempla anche un'altra forma di periartrite, ovvero la periartrite dell'anca.

 

 

Le cause e i sintomi della periartite

Qualora la periartrite compaia in seguito ad un trauma, la mobilità articolare si bloccherà all'improvviso con un'infiammazione acuta e gonfiore, accompagnati da dolori importanti, spesso notturni. A questo si accompagna la difficoltà a compiere i movimenti più semplici come pettinarsi, radersi o per le donne. Solitamente il malessere comincia dalla spalla, specie quando la si muove, e nel giro di un mese il dolore si fa più forte scendendo verso il gomito. Dopo tre mesi il dolore è presente nei normali gesti quotidiani, il paziente non è in grado di alzare il braccio più di 30 gradi e il movimento rotatorio è impedito. Un miglioramento si potrà registrare dal sesto-settimo mese quando il dolore sarà presente solo nella parte superiore della spalla e poco alla volta il movimento articolare diventerà sempre più ampio.

Le cause che possono portare alla periartrite sono un qualsiasi trauma, uno sforzo eccessivo, un versamento articolare, un’esposizione prolungata al freddo, ma anche un infarto oppure un ictus.

 

 

Come si cura la periartrite

Uno dei rimedi migliori e più efficaci per curare la periartrite è l'osteopatia che servirà a ristabilire la mobilità dei diversi sistemi del corpo aumentando la capacità del corpo di muoversi in piena libertà, grazie al lavoro di mobilizzazione fatto con costanza nel tempo. In ogni caso è sempre meglio rivolgersi ad un medico spevcialista, in questo caso un ortopedico che procederà facendo effettuare un' ecografia per individuare i tendini infiammati e una radiografia per individuare la presenza di eventuali calcificazioni

La terapia cercherà di diminuire il dolore causato dalla periartrite tramite farmaci antinfiammatori e antidolorifici, ma efficaci per guarire dalla perietrite si sono dimostrati anche gli ultrasuoni, le laserterapie e le onde d'urto nei casi di periartrite calcificata. Quanto ai farmaci, i principali sono gli analgesici, come il paracetamolo o il tramadolo, e i FANS come il ketoprofene oppure ancora il diclofenac.