Periartrite sintomi

 

sintomi-periartrite

La periartrite è una malattia infiammatoria degenerativa che colpisce sia le donne che gli uomini nell’età compresa principalmente tra i 40 e i 60 anni. Si tratta di una patologia che interessa i tessuti di natura fibrosa che si trovano vicino alle articolazioni, come tendini, borse sierose e tessuto connettivo.

Gli esperti sostengono che esistono diverse forme di periartrite (citiamo la periartrite della spalla e periartrite dell'anca, periartrite del ginocchio)e per questo motivo sono diversi anche i sintomi.

Nella maggior parte dei casi la domanda più frequente è: quali sono i sintomi della periartrite? Questi possono essere molto dolorosi, ma sono strettamente legati alla tipologia di malattia contratta dal paziente.

 

 

I disturbi legati alla periartrite

periartrite-dolori-spalla

I disturbi più comuni della periartrite della spalla, caviglia, ginocchio o in qualsiasi altra posizione, sono quelli legati ai movimenti errati effettuati nell'attività sportiva, nell'espletamento di movimenti legati alla ginnastica oppure al fitness. In più, il corpo, e più specificamente, alcune articolazioni, con una costante assenza di esercizio fisico, possono essere soggetti a gravi malattie e difficoltà motorie.

Un'altra ragione, è la scarsa circolazione, che può essere dovuta al mantenimento di una posizione a lungo termine del corpo nella stessa posizione. In aggiunta al danno significativo, anche i microtraumi possono inoltre portare a gravi complicazioni e quindi alla periartrite.

 

La periartrite acuta: i sintomi

La periartrite acuta può verificarsi da sola o essere una complicazione di una forma semplice, se la malattia non è stata trattata correttamente. In questo caso, il dolore aumenta e si diffonde al tessuto circostante, soprattutto se si effettuano molti esercizi. Se si sente l'area interessata infiammata, si possono trovare alcune soluzioni mediche. Inoltre, il paziente deve cercare di tenere fermo il braccio o la gamba il più possibile e cercare di portare dei carichi più piccoli.

 

La periartrite cronica: i sintomi

sintomi-periartrite-spalla

La forma cronica di periartrite può interessare il ginocchio, la spalla, il gomito o la caviglia: solitamente, quando il problema che si presenta in tale forma, vuol dire che il disturbo è partito da una borsite o da alcuni sintomi di disturbi alle capsule.

 

Segnali inequivocabili della periartrite

Ci sono molti segni e sintomi di periartrite, come il dolore acuto alle articolazioni della spalla e del ginocchio, troppa tenerezza o rigidità alle articolazioni delle spalle, ginocchia o gomiti, difficoltà a muovere le articolazioni della spalla, disagi nella funzione di rotazione delle articolazioni, dolore e disfunzione della spalla, articolazioni delle spalle o delle ginocchia doloranti.

 

 

La diagnosi di periartrite

periartrite-dolori-spalla

La diagnosi di periartrite si basa sui sintomi e fattori che causano la periartrite. Questa diagnosi comprende una dettagliata anamnesi e l'esame fisico. Innanzitutto un medico deve subito provvedere a farvi fare dei raggi X: bisogna anche sottoporsi a controllo con una risonanza magnetica.

 

Sintomi della periartrite scapolo omerale

sintomi-della-periartrite

Per esempio analizziamo quelli che sono i sintomi delle 4 forme cliniche diverse di periartrite scapolo – omerale.

 

  1. Periartrite scapolo – omerale acuta: i sintomi di questa forma si manifestano con un violento dolore che può anche immobilizzare la spalla. Il paziente in questi casi riscontra una seria difficoltà anche a compiere azioni banali, come pettinarsi o sollevare il braccio;

  2. Spalla di Milwaukee: i sintomi di questa artropatia a carattere distruttivo sono rappresentati da un forte dolore e dalla perdita della funzionalità dell’arto;

  3. Periartrite scapolo – omerale semplice: i sintomi di questa forma si manifestano con dolori acuti ma improvvisi. Di solito questi nascono in seguito ad alcuni movimenti. Per esempio per alcune donne si presentano mentre si stanno allacciando il reggiseno. Spesso il dolore diventa più acuto anche nelle ore notturne disturbando così il sonno del paziente. Per questa fase quindi gli esperti sostengono che il dolore sia una conseguenza naturale di alcuni movimento. Bisogna quindi imparare a riconoscere i movimenti scorretti per poterli evitare;

  4. Periartrite scapolo – omerale cronica anchilosante: i sintomi sono abbastanza simili alle altre forme di periartrite. In questo caso però il paziente quando si trova in una condizione di riposo non ha dolore, ma la spalla è comunque bloccata e per questo motivo non può nemmeno vestirsi da solo.

 

Sintomi periartrite al ginocchio

sintomi-periartrite-ginocchio

La periartrite al ginocchio riguarda in particolare un dolore forte che arriva proprio dall'articolazione del ginocchio e si soffre di questo fastidio quando c'è un'infiammazione al tessuto molle che collega l'articolazione necessaria al movimento del ginocchio. Insomma, si tratta di un'infiammazione molto particolare che può essere più o meno grave e richiede differenti cure.

 

Sintomi periartrite all'anca

sintomi-periartrite-anca

La periartrite dell'anca è una patologia che colpisce l'articolazione che permette al femore di muoversi rispetto al bacino. Quando tutta l'area è infiammata sopraggiunge un dolore localizzato nella parte alta della gamba. Il dolore è moderato fino a quando non si compiono movimenti particolari come ad esempio salire le scale o accavallare le gambe.