Periartrite dell'anca

 

periartrite-anca

Si chiama periartrite all'anca, ma in realtà coinvolge tutta una serie di infiammazioni che specialmente nelle donne interessano anche i glutei con problemi come borsite, tendinite e fascite. Non di rado colpisce anche l'uomo. In particolare la borsite consiste nell'infiammazione di una delle borse, ossia le sacche che contengono il liquido sieroso per ridurre lo sfregamento dei fasci muscolari, tendinei e delle ossa presenti nella sporgenza ossea collocata sotto l'articolazione dell'anca. In caso di tendinite invece s’infiamma l'inserzione muscolare di uno dei muscoli interessati nel movimento dell'anca mentre meno frequente è l’infiammazione della fascia tendinea posta lateralmente al femore. In tutti i casi il dolore all’anca risulta intenso e prolungato.

 

 

Le cause della periartrite all’anca

Sono molte le cause (o concause) che possono portare a soffrire di periartrite all’anca, a cominciare da sforzi muscolari ripetuti che coinvolgono la muscolatura dell'anca come può succedere con lavori ripetitivi, oppure attività sportive come la corsa o la marcia. E ancora, modifiche dei movimenti articolari dell'anca dovuti a dismetrie degli arti inferiori, ossia differente lunghezza dei due arti. In più ne sono maggiormente sofferenti le donne a causa della maggior larghezza del bacino e quindi il loro incremento di tensione delle strutture tendinee. Infine una delle possibili cause è nell’artrite reumatoide.

 

I sintomi e la diagnosi della periartrite dell’anca

Sono diversi i sintomi che possono portare diagnosticare una periartrite dell’anca, a cominciare dal dolore nella parte esterna e superiore della coscia che solitamente è di moderata ma costante intensità e si riacutizza durante alcuni movimenti molto comuni come l’accavallamento delle gambe, salire o scendere le scale, montare o smontare dall’auto oppure dormire su un lato del corpo che è indolenzito.

 

 

In tutti questi casi è assolutamente consigliabile consultare uno specialista, inteso come ortopedico che solo con un visita approfondita dovrebbe già essere in grado di emettere la sua diagnosi. Il passo successivo può essere una radiografia per evidenziare eventuali depositi di calcio o per determinare che non si tratti di altre patologie.

 

La terapia della periartrite all’anca

Sono diverse le possibili cure per la periartrite all’anca. In primis il riposo e l’applicazione del ghiaccio sulla zona interessata, anche più volte al giorno. Successivamente andrà trattata con farmaci analgesici e anti infiammatori e se proprio non si attenua, con infiltrazioni a base di cortisonici. Questi trattamenti possono essere accompagnati da esercizi di stretching muscolare, laserterapia, ultrasuoni e ionoforesi.