Come vedremo anche più avanti, le cause del dolore al ginocchio sono diverse, così come variegate sono le cure e le terapie che si possono applicare.

Analizziamo ora tutto quello che c’è da sapere sulla gonalgia, ovvero cause, sintomi, cure farmacologiche, chirurgia, rimedi naturali.

 

 

Dolore al ginocchio: cause

dolore-al-ginocchio

La gonalgia può essere provocata da numerosi fattori. Le cause possono essere sia lievi che gravi, a seconda della situazione specifica.

Sono ad esempio causa di dolore al ginocchio la periartrite al ginocchio, la sindrome di sovraccarico, gli squilibri di crescita, gli infortuni, e così  via. Proprio nella categoria degli infortuni, si possono ritrovare ancora dei sottogruppi, responsabili del persistente dolore all’articolazione del ginocchio. Si pensi ad esempio alla lacerazione (sia parziale che totale) dei legamenti, o ancora alle fratture ossee, alle lesioni del menisco (sia quello mediale che quello laterale).

Quest’ultima si verifica per la maggiore in coloro che praticano sport in maniera agonistica o che svolgono dei lavori pesanti, o comunque stressanti per l’articolazione del ginocchio.

Complice della gonalgia può essere anche la borsite, ovvero un’infiammazione della borsa sinoviale del ginocchio, che si crea in conseguenza di traumi acuti rilevanti al ginocchio o di microtraumi ripetuti nel tempo (tipico esempio sono la borsite della zampa d'oca, il cosiddetto ginocchio della lavandaia, e la borsite infrarotulea).

Anche le lesioni alla rotula possono provocare un dolore al ginocchio. Laddove per lesioni alla rotula si intende ad esempio la lussazione, ovvero la dislocazione anomala della rotula verso il lato interno o quello esterno del ginocchio (provocata da un traumi, da una torsione repentina del ginocchio, e così via).

Altre cause di dolore al ginocchio? La gotta, la sindrome della pica medio-patellare, la cisti di Baker, la tendinite del politecnico, la lacerazione dei tendinite, la sindrome femoro-rotulea e tanto altro ancora.

 

 

Dolore al ginocchio: sintomi

In base al motivo per il quale si comincia a soffrire di gonalgia, accanto al dolore persistente, può esservi la manifestazione di altri sintomi, più o meno gravi.

 

Quelli più comuni, oltre al già citato dolore sono:

  • Rigidità, soprattutto appena svegli;

  • Gonfiore delle articolazioni;

  • Tumefazione del ginocchio;

  • Scricchiolii, soprattutto in caso di artrosi;

  • Poca libertà di movimento.

 

Dolore al ginocchio: cura

Il dolore al ginocchio viene trattato in maniera differente, e dunque curato, a seconda della causa scatenante. Va da sé che il momento della diagnosi viene considerato a dir poco importante per chi soffre di dolenzia a questa articolazioni. Sicuramente,  generalizzando il discorso, la cura migliore, oltre quella farmacologica, va da ricercare nella fisioterapia, nei rimedi naturali e negli interventi di chirurgia.

A seguito di una visita presso uno specialista (ortopedico), e dopo aver stabilito quale sia il problema alla base del dolore, l’approccio migliore in termini farmacologici diventa la somministrazione degli antinfiammatori non steroidei (FANS) e del paracetamolo.

Parliamo di farmaci che, attraverso la loro azione antinfiammatoria, leniscono il dolore. Di solito, lo specialista combina anche la cura farmacologica con ulteriori accorgimenti, come il riposo, o l’utilizzo di rimedi naturali (che vedremo più avanti).

È possibile anche che il medico proponga al suo paziente una cura iniettiva, attraverso cui viene introdotto direttamente all'interno dell'articolazione lesa un siero il cui scopo è quello di migliorare la sintomatologia e lenire il dolore. In questo siero sono presenti farmaci corticosteroidi – ovvero antinfiammatori più potenti – misti a dosi di acido ialuronico – che agisce come una sorta di lubrificante.

 

 

Dolore al ginocchio: fisioterapia e chirurgia

dolore-al-ginocchio-cure

Un ortopedico, dopo aver valutato in maniera accurata la situazione del proprio paziente, cerca di stabilire una terapia quanto più confacente alle sue esigenze. In generale, ricorre alla chirurgia solamente in casi estremi, e quando cioè la persona dolorante non risponde a nessun tipo di approccio conservativo.

Certo, prima di passare "alle maniere forti", il medico intenta anche uno sketch di fisioterapia per capire se un'eventuale riabilitazione del ginocchio possa risolvere il problema, portando alla scomparsa del dolore. In tal caso, il paziente si sottopone a degli esercizi propriocettivi per l'articolazione sofferente ed esercizi di rinforzo e allungamento dei muscoli dell'arto inferiore interessato.

Con questi esercizi, si cerca di ridare in un certo qual modo stabilità del ginocchio liberandolo di gran parte del carico corporeo (es: un muscolo della coscia più tonico sostiene parte del peso corporeo che, in caso in presenza di una muscolatura più debole, graverebbe tutta sul ginocchio). Per non sforzare il ginocchio è consigliato utilizzare anche tutori specifici (puoi approfondire su tutoriginocchio.it) che aiutano a mantenere una certa stabilità.

In certi casi la fisioterapia include particolari trattamenti come la tecarterapia, gli ultrasuoni e il laser.

Laddove la fisioterapia dovesse fallire, l’ortopedico non può che propinare direttamente la chirurgia. Di solito vengono sottoposti ad intervento solo pazienti immuni a terapia farmacologica o fisioterapica (ad esempio coloro che hanno subìto la rottura del legamento crociato anteriore: questo legamento non è in grado di auto-ripararsi, quindi richiede l'intervento chirurgico di riparazione).

Con la chirurgia, il paziente potrebbe essere sottoposto ad interventi in artroscopia atti a riparare legamenti e/o menischi. In alternativa potrebbe essere un intervento volto a ricreare l'innesto di protesi al ginocchio. Ci sono casi in cui l’operazione ha come scopo quello di trapiantare le cellule mesenchimali staminali, così da ricreare il tessuto di cartilagine articolare.

 

Dolore al ginocchio: rimedi naturali

dolore-al-ginocchio-artiglio-del-diavolo

Ci sono casi in cui potrebbe non bastare la terapia farmacologica, così come potrebbe non bastare la fisioterapia. Prima di arrivare all’ultima sponda, ovvero alla chirurgia, si può provare ad incrementare la cura con dei validi rimedi naturali.

Esistono infatti alcune "soluzioni della nonna" che possono agire positivamente sulla gonalgia. Ad esempio per lenire il dolore si può fare ricorso ad alcune piante che hanno azione antinfiammatoria naturale, come l’artiglio del diavolo, che contiene una particolare sostanza, l’arpagoside, considerata un valido antinfiammatorio naturale in grado di migliorare la funzionalità articolare, contrastando il dolore.

Un’altra pianta ugualmente valida è  la boswellia serrata che grazie agli acidi in essa contenuti riesce ad alleviare il fastidio persistente. Si tratta di una pianta molto nota in Ayurveda, che hanno attività benefica sugli stati di tensione localizzati.

Per chi non lo sapesse anche la camomilla potrebbe essere ideale per alleviare il dolore. Basta prendere dell'acqua calda, mettere ad infondere camomilla e lasciare appena intiepidire. Tenere poi in posa sulla parte dolente, e vedrai che sparirà lentamente il dolore.

E rimanendo in tema di impacchi, c’è anche chi predilige quelli a base di fomenta marina, un particolare estratto di rocce vulcaniche in acque minerali acido-carboniche, utili per alleviare dolore e contratture e allo stesso tempo di frenare i processi infiammatori in atto, impedendo un loro peggioramento.

Impacchi caldi o freddi? Le persone hanno opinioni differenti a riguardo, e in effetti stando anche a degli studi clinici, tutto dipende dal proprio corpo e da come reagisce. In alcuni pazienti, la risposta positiva arriva solo con applicazioni calde, mentre in altri si prova un maggior sollievo con il freddo.

 

 

Altri rimedi naturali sono:

  • il tè di bacca di ginepro, perfetto in caso di dolore al ginocchio provocato dall’artrite, dal momento che cura l’infiammazione e il gonfiore;

  • Il sale di Epsom è perfetto se vuoi rilassare naturalmente i muscoli. Esso infatti, anche grazie alla presenza del solfato di magnesio, rimuove i fluidi in eccesso dai tessuti, alleviando quindi il dolore ed il gonfiore;

  • Lo zenzero è tra gli infiammatori più noti in natura, e infatti può contribuire al trattamento del dolore e del gonfiore alle ginocchia;

  • L’olio di eucalipto, con proprietà analgesiche ècapacedi affievolire il dolore al ginocchio, già nel momento in cui penetra a fondo nella pelle;

  • Il tè di salice bianco è un’erba naturale a basedi salicina, che allevia rapidamente il dolore al ginocchio;

  • I germogli di fieno greco hanno alte proprietà sfiammanti, capaci di lenire il dolore acuto al ginocchio.