Periartrite

 

Che cos'è la periartrite? Quando si usa il termine periartrite si parla di una patologia che colpisce i tessuti periarticolari. Se si infiamma la capsula articolare o se si infiammano i tendini, i legamenti, le borse sinoviali, oppure il tessuto muscolare nel posto in cui c'è l'attaccamento del tessuto alle ossa dell'articolazione, allora si parlerà di periartrite. Questa condizione fastidiosa e debilitante può colpire tutti i tipi di connessioni articolari che esistono nel sistema motorio del corpo.

 

periartrite-scapolo-omerale

La maggior parte delle persone a rischio di periartrite sono di età superiore ai quarant'anni. Lo sviluppo della malattia può richiedere anche diverso tempo e comportare sia ipotermia, che varie lesioni. A volte, sono anche altre malattie che invece favoriscono l'insorgenza di questa patologia. Tra le patologie che potrebbero causare periartrite, ci sono l'artrite, la sciatica, la spondilosi, i disturbi del sistema nervoso, l'infarto del miocardio e non solo.

 

 

Definizione periartrite

Con il termine periartrite ci si riferisce ad una malattia infiammatoria degenerativa che interessa soprattutto i tessuti di natura fibrosa che si trovano intorno alle articolazioni, come tendini, borse sierose e tessuto connettivo. In base ai vari sintomi accusati dal paziente, il medico può fornire una diagnosi certa anche grazie al supporto della diagnostica per immagini.

Volgarmente la gente tende a distinguere varie patologie: la periartrite della spalla, la periartrite dell'anca, del braccio, del ginocchio, eccetera. Gli esperti sostengono che esistono diverse forme di periartrite e per questo motivo si rende necessaria una dettagliata descrizione.

Prendiamo come esempio la periartrite scapolo – omerale che risulta essere una delle patologie reumatiche più frequenti che interessa entrambi i sessi. In genere sono le donne ad essere quelle più colpite, ma la malattia si manifesta soprattutto tra i 40 e i 60 anni. Gli esperti però sottolineano che esistono 4 forme cliniche diverse di periartrite scapolo – omerale. Di seguito è disponibile una descrizione dettagliata.

 

 

Periartrite scapolo omerale

Andiamo a scoprire le 4 forme cliniche di periartrite scapolo - omerale:

  1. La periartrite scapolo – omerale acuta, conosciuta anche come spalla dolorosa acuta, si manifesta improvvisamente con un dolore così forte da immobilizzare la spalla. Si tratta di un dolore continuo che peggiora nelle ore notturne. In questo caso il medico riscontra che l’articolazione della spalla è bloccata.

  2. Spalla di Milwaukee: questa è una forma poco comune che di solito colpisce le donne anziane. Le pazienti accusano un forte dolore e la perdita della funzionalità della spalla. In alcuni casi questa forma può manifestarsi in modo grave tanto da dover ricorrere ad un intervento chirurgico.

  3. Periartrite scapolo – omerale cronica semplice: si tratta della forma più frequente. In pratica questa rappresenta una sorta di evoluzione della forma acuta perché si presenta in modo graduale. In questi casi il dolore si acutizza rendendo difficile anche il riposo di notte, mentre la guarigione risulta essere abbastanza lenta.

  4. Periartrite scapolo – omerale cronica anchilosante: nella maggior parte dei casi si tratta della fase finale di una forma acuta di periartrite. Colpisce soprattutto le donne anziane, non provoca molto dolore ma la spalla risulta bloccata.

 

Periartrite sintomi

periartrite-sintomi

L’infiammazione coinvolge tendini, tessuto connettivo, borse sierose. I tendini presi di mira sono quelli della cuffia dei rotatori, della borsa subacromiodeltoidea e dell’articolazione scapolo-omerale (tra scapola e omero).

Soffermiamoci sulla sintomatologia riferita alla periartrite della spalla (o scapolo-omerale), la patologia più diffusa e che colpisce di più le donne: provoca dolori acuti, irrigidimento, limitazione della funzionalità delle braccia. Occorre fare una distinzione tra infiammazione cronica ed acuta.

Nella forma acuta, la periartrite si manifesta con un dolore fortissimo alle articolazioni: si intensifica in poche ore, aumenta durante la notte, talvolta dura svariati giorni ed impedisce i naturali movimenti della spalla. La forma cronica si sviluppa progressivamente e, inizialmente, può non manifestarsi un dolore forte. In tutti i casi, il dolore alla spalla si avverte sia a riposo che muovendo il braccio. A limitare il movimento causando l’irrigidimento del braccio è, in realtà, la borsite, mentre la tendinite del muscolo bicipite o di quello infraspinato non limita affatto il movimento del braccio.

Con la periartrite al ginocchio si va incontro ad un dolore forte ed acuto che giunge proprio dall'articolazione. Il dolore è più avvertito quando la gamba produce movimenti particolari come ad esempio piegamenti o quando si fa una camminata a passo svelto. Anche per quanto riguarda l'anca, se l'articolazione è infiammata, si avverte un dolore moderato che diventa forte quando si compiono movimenti come salire le scale o accavallare le gambe.

 

 

La periartrite semplice: i sintomi

I sintomi della periartrite in forma semplice sono la comparsa di un lieve dolore e l'obbligo di ridursi a limitati movimenti. Ad esempio, la periartrite all'articolazione della spalla si verifica con la presenza del disagio durante i movimenti: con la periartrite semplice diventa impossibile alzare il braccio, o ci sono sensazioni spiacevoli se si verifica di notte, quando si dorme su una spalla dolorante.

Approfondisci l'argomento: Sintomi periartrite

 

Periartrite diagnosi

diagnosi-periartrite

E’ estremamente importante eseguire una diagnosi precoce di periartrite per intervenire sull’infiammazione con maggiore probabilità di successo. A seconda dei sintomi accusati dal paziente, l’ortopedico procederà con una diagnosi approfondita: radiografia (raggi X), ecografia dei tessuti molli, analisi del sangue, risonanza magnetica nucleare.

E’ necessaria una diagnosi precisa in quanto non tutte le infiammazioni articolari (specie dei tendini) derivano dalla periartrite pur interessando zone tipiche come le spalle o le anche. Per un sospetto di periartrite si ricorre alla risonanza magnetica o all’artroscopia.

La risonanza magnetica, esame prettamente diagnostico, esplora tendini, cartilagine, legamenti, osso evidenziando alterazioni importanti come l’infiammazione delle borse sierose o la calcificazione dei tendini.

L’artroscopia è un vero e proprio trattamento chirurgico utilizzato per artrosi, artrite e periartrite: il chirurgo ortopedico introduce una fibra ottica (del diametro massimo di 4 mm) all’interno della spalla controllando, attraverso le immagini trasmesse su un monitor, eventuali lesioni articolari da operare nel corso dello stesso esame mini invasivo previa anestesia parziale o totale.

Dopo il necessario intervento la spalla verrà bendata e protetta da un tutore e verranno somministrati farmaci antidolorifici. Il paziente tornerà a casa nell’arco di 3 giorni, dovrà eseguire determinati esercizi e potrà riprendere le normali attività quotidiane dopo 2 settimane.

Approfondisci l'argomento: Diagnosi periartrite

 

 

Cause della periartrite

periartrite-cura-sintomi-diagnosi

La periartrite si sviluppa quando sopraggiungono problemi alle articolazioni che controllano i movimenti delle braccia. Il dolore acuto insorge a causa di diversi fattori responsabili della periartrite: cadute, traumi, lesione ai muscoli oppure ai tendini dell’omero, dell’osso del braccio che si articola alla spalla.

Altre cause sono l’avanzare dell’età o una naturale malformazione delle spalle: anche una postura scorretta o movimenti ripetuti da sportivi (ad esempio, tennisti o giocatori di pallavolo abituati a sollevare e slanciare le braccia) possono provocare la periartrite. I fenomeni che scatenano questa patologia possono essere di natura degenerativa o infiammatoria.

Le cause precise restano, attualmente, poco chiare e, sulla base di diverse ricerche scientifiche, i fattori principali sono: età superiore a 50 anni, sesso femminile, precedenti infortuni o interventi chirurgici che interessano l’articolazione sofferente di periartrite, cattiva postura, diabete, diverse forme di artrite (osteoartrite, artrite reumatoide), sforzi o movimenti ripetuti con una determinata articolazione o parte del corpo, trauma, ma anche infarto, ictus o una prolungata esposizione al freddo.

Approfondisci l'argomento: Cause della periartrite

 

Cura periartrite

infiltrazioni-periartrite-iniezione

Il trattamento della periartrite dipende dalla gravità della sintomatologia e della condizione infiammatoria.

Nei casi lievi associati a piccoli traumi ed in assenza di lesioni, sarà sufficiente stare a riposo per una settimana evitando movimenti che provocano dolore o qualsiasi tipo di sforzo ed applicando ghiaccio sulla parte dolente.

Nei casi di gravità intermedia, si ricorre ad un trattamento di tipo conservativo che prevede l’assunzione di  farmaci antinfiammatori (paracetamolo, FANS come il ketoprofene o il diclofenac, pomate o infiltrazioni di corticosteroidi in grado di agire direttamente nella zona interessata).

In casi gravi come la periartrite scapolo-omerale acuta si interviene con iniezioni intrarticolari, in altri casi si ricorre ad iniezioni di acido ialuronico.

Al trattamento farmacologico può seguire una terapia di riabilitazione (fisioterapia, esercizi di stretching e potenziamento dei muscoli vicini all’articolazione danneggiata).

Lo scopo della riabilitazione è ripristinare la normale funzionalità dell’articolazione della spalla bloccata nella fase acuta dalla periartrite.

Nelle forme croniche, il medico ortopedico può consigliare un intervento chirurgico per ripristinare il tendine compromesso.

Approfondisci l'argomento: Cura periartrite

 

 

Rimedi naturali periartrite

La periartrite è una patologia degenerativa ed infiammatoria che interessa articolazioni, tendini e tessuto connettivo. Oltre ai farmaci ed alla chirurgia, soprattutto per le forme lievi, è possibile provare trattamenti naturali e rimedi casalinghi che possono alleviare il dolore ed in alcuni casi calmare l'infiammazione.

 

Esercizi per la periartrite

esercizi-periartrite-spalla

La periartrite è una malattia degenerativa che può essere gestita con successo da un programma di esercizi eseguiti dal paziente a casa propria. Prima di iniziare la seduta di esercizi è obbligatorio "allungare" la zona infiammata applicando una fonte di calore per un minimo di 10 minuti.
Per approfondire l'argomento vi consigliamo di leggere l'articolo:
esercizi per la periartrite.

 

Trattamenti olistici

menta-piperita-periartrite

E' possibile alleviare il dolore dovuto da periartrite con rimedi naturali come gli oli essenziali. Massaggiare l'articolazione infiammata con olio di menta piperita ha lo scopo di favorire la circolazione sanguigna in modo tale da ridurre l'infiammazione e di conseguenza il dolore.

 

 

Agopuntura

agopuntura-periartrite

L'agopuntura, nell'ambito dei trattamenti non convenzionali, potrebbe ridurre l'infiammazione dell'articolazione infiammata e alleviare i dolori senza effetti collaterali o particolari controindicazioni. Qui trovate maggiori informazioni: periartrite e agopuntura.

 

Periartrite e ghiaccio

ghiaccio-periartrite

Per curare i sintomi della periartrite è possibile utilizzare la crioterapia. Una comune borsa del ghiaccio andrà applicata sulla zona infiammata pe run massimo di 15 o 20 minuti. Il ghiaccio funge da antidolorifico grazie al suo effetto analgesico. L'alternarsi del freddo e caldo nella zona interessata provoca una vasocostrizione con un'azione miorilassante. Approfondimenti su "periartrite e ghiaccio".

 

Integratori alimentari

artiglio-del-diavolo-periartrite

Numerosi sono gli integratori e le piante medicinali utili alla causa della periartrite. Ne citiamo qualcuna: curcuma, artiglio del diavolo, malva, camomilla, liquirizia, assenzio,valeriana, luppolo, calendula.

 

Periartrite consigli

periartrite-visita-dottore-consigli

Dopo aver individuato le cause scatenanti la periartrite, ciò che il medico consiglia di fare è semplicemente evitare di ripetere determinati errori (postura scorretta, movimenti ripetuti che portano ad uno sforzo estremo di una  determinata articolazione o parte del corpo).

L’ortopedico, nei casi di media ed elevata gravità, consigliano sempre una terapia riabilitativa di almeno 6 mesi e, in particolare, esercizi da eseguire in casa per evitare di tenere il braccio fermo per troppo tempo.

Il ghiaccio può aiutare a ridurre il dolore, in alcuni casi, rappresenta un’alternativa per chi soffre di allergie ai farmaci.

Approfondisci l'argomento: Consigli periartrite

Periartrite alla spalla: Meglio caldo o freddo?

 

La periartrite alla spalla è una condizione dolorosa e limitante che può compromettere notevolmente la qualità della vita di chi ne soffre.

 

 

Tra i vari approcci terapeutici disponibili, l'utilizzo di calore e freddo rappresenta una strategia comune per alleviare i sintomi e favorire il recupero.

La scelta tra caldo e freddo può generare confusione e richiedere una valutazione attenta delle caratteristiche individuali del paziente e della fase della patologia.

In questo articolo/guida esploreremo i vantaggi e gli svantaggi di entrambi gli approcci termici, fornendo consigli pratici per l'applicazione efficace del calore e del freddo nel trattamento della periartrite alla spalla.

 

 

Perché la terapia termica è cruciale per la periartrite alla spalla?

periartrite-alla-spalla-caldo-freddo

La terapia termica riveste un ruolo cruciale nel trattamento della periartrite alla spalla per diversi motivi fondamentali.

Innanzitutto, l'applicazione di calore o freddo (anche mediante l'utilizzo di prodotti sanitari medicali come quelli che puoi trovare sul portale stepsalute.it), può contribuire a ridurre il dolore associato alla condizione, offrendo un sollievo immediato e migliorando il comfort del paziente.

Il calore, ad esempio, ha dimostrato di aumentare il flusso sanguigno nella zona interessata, favorendo il rilassamento muscolare e alleviando la tensione. Questo può essere particolarmente benefico per i pazienti con periartrite alla spalla, in cui la rigidità e la contrattura muscolare sono comuni.

 

 

D'altro canto, l'applicazione di freddo può essere altrettanto efficace nel controllo del dolore e dell'infiammazione. Il freddo ha la capacità di ridurre il flusso sanguigno nella zona interessata, limitando così la risposta infiammatoria e contribuendo a ridurre il gonfiore e il dolore. Questo può essere particolarmente utile nelle fasi acute della periartrite alla spalla, quando l'infiammazione è più prominente e il dolore è più intenso.

La terapia termica può svolgere un ruolo importante nel promuovere il recupero e il ripristino della funzione articolare. L'applicazione di calore può migliorare l'elasticità dei tessuti molli circostanti l'articolazione della spalla, facilitando il movimento e riducendo il rischio di rigidità e limitazioni funzionali a lungo termine.

Allo stesso modo, l'applicazione di freddo può contribuire a ridurre il rischio di danni ulteriori ai tessuti e favorire la guarigione delle lesioni muscolari e tendinee associate alla periartrite.

Infine, è importante sottolineare che l'efficacia della terapia termica dipende dall'applicazione corretta e dalla selezione appropriata del calore o del freddo in base alle caratteristiche individuali del paziente e alla fase della malattia.

Pertanto, è essenziale consultare un professionista sanitario qualificato per determinare il miglior approccio termico nel trattamento della periartrite alla spalla e garantire risultati ottimali nel lungo termine.

 

 

Caldo o freddo: quale è il rimedio migliore?

La scelta tra caldo e freddo come rimedio per la periartrite alla spalla dipende da diversi fattori, tra cui la fase della condizione e le preferenze individuali del paziente. Entrambi gli approcci termici offrono benefici distinti e possono essere utilizzati in modo complementare per gestire i sintomi della periartrite.

Il caldo è spesso preferito durante la fase subacuta o cronica della periartrite alla spalla, quando il dolore è persistente e la muscolatura circostante tende a essere rigida e contratta. L'applicazione di calore può favorire il rilassamento muscolare, migliorare la circolazione sanguigna nella zona interessata e alleviare la sensazione di tensione e dolore. L'utilizzo di impacchi caldi, borse dell'acqua calda o terapia a onde corte può essere particolarmente efficace per ridurre la rigidità e migliorare la mobilità articolare.

D'altra parte, il freddo è solitamente consigliato durante la fase acuta della periartrite alla spalla, quando l'infiammazione e il gonfiore sono più evidenti e il dolore è intenso. L'applicazione di ghiaccio o impacchi freddi può contribuire a ridurre l'infiammazione, limitare il flusso sanguigno nella zona colpita e alleviare il dolore. Il freddo ha anche un effetto anestetico locale, che può fornire un sollievo immediato dal dolore acuto.

In alcuni casi, può essere benefico alternare tra caldo e freddo, utilizzando la cosiddetta terapia contrasto. Questo metodo prevede l'alternanza tra l'applicazione di calore e freddo per sfruttare i benefici di entrambi gli approcci termici e promuovere una migliore risposta fisiologica nella zona colpita.

E' importante consultare un professionista sanitario qualificato prima di iniziare qualsiasi trattamento termico per la periartrite alla spalla, in modo da garantire che l'approccio scelto sia sicuro ed efficace per le specifiche esigenze del paziente.

 

 

Approcci termici: vantaggi e svantaggi nell'affrontare la periartrite alla spalla

Gli approcci termici, sia caldo che freddo, offrono una serie di vantaggi e svantaggi nell'affrontare la periartrite alla spalla, e la scelta tra i due dipende da diversi fattori, inclusa la fase della condizione e le preferenze individuali del paziente.

 

Vantaggi dell'applicazione di calore:

  1. Riduzione del dolore: Il calore può contribuire a ridurre il dolore associato alla periartrite alla spalla, favorendo il rilassamento muscolare e riducendo la sensazione di tensione.

  2. Miglioramento della circolazione: L'applicazione di calore aumenta il flusso sanguigno nella zona interessata, promuovendo la guarigione dei tessuti e facilitando il recupero.

  3. Aumento della flessibilità: Il calore può migliorare l'elasticità dei tessuti molli circostanti l'articolazione della spalla, facilitando il movimento e riducendo il rischio di rigidità.

 

Svantaggi dell'applicazione di calore:

  1. Potenziale per aumentare l'infiammazione: In alcuni casi, l'applicazione di calore può aumentare l'infiammazione nella fase acuta della periartrite alla spalla, aggravando i sintomi.

  2. Rischio di scottature: Un'applicazione prolungata di calore può aumentare il rischio di scottature o danni alla pelle, specialmente se non viene utilizzata correttamente.

 

 

Vantaggi dell'applicazione di freddo:

  1. Riduzione dell'infiammazione: Il freddo ha un effetto vasoconstricttore, limitando il flusso sanguigno nella zona colpita e riducendo l'infiammazione e il gonfiore.

  2. Sollievo dal dolore: L'applicazione di ghiaccio o impacchi freddi fornisce un effetto anestetico locale, alleviando il dolore acuto associato alla periartrite alla spalla.

  3. Controllo dell'infiammazione: Il freddo può aiutare a controllare l'infiammazione nella fase acuta della condizione, prevenendo il peggioramento dei sintomi.

 

Svantaggi dell'applicazione di freddo:

  1. Possibile aumento della rigidità: L'applicazione prolungata di freddo può aumentare la rigidità muscolare, limitando la mobilità articolare.

  2. Rischio di lesioni da freddo: L'uso eccessivo o prolungato di freddo può causare danni alla pelle o ai tessuti circostanti, specialmente se non viene applicato correttamente.

 

Entrambi gli approcci termici offrono benefici distinti nell'affrontare la periartrite alla spalla, e la scelta tra caldo e freddo dovrebbe essere basata sulle caratteristiche individuali del paziente e sulla fase della condizione.

Consultare un professionista sanitario qualificato può aiutare a determinare il miglior approccio termico per ottenere risultati ottimali nel trattamento della periartrite alla spalla.

 

 

Consigli pratici: utilizzare il caldo e il freddo in modo efficace per alleviare il dolore alla spalla

Utilizzare il caldo e il freddo in modo efficace può essere una parte importante del trattamento per alleviare il dolore alla spalla causato dalla periartrite.

 

Di seguito sono riportati alcuni consigli pratici per applicare correttamente entrambi gli approcci termici:

Utilizzo del caldo:

  1. Applicare calore per 15-20 minuti: Utilizzare un impacco caldo o una borsa dell'acqua calda e applicare sulla spalla interessata per 15-20 minuti alla volta.

  2. Evitare temperature eccessive: Assicurarsi che il calore non sia troppo intenso per evitare scottature o danni alla pelle.

  3. Ripetere più volte al giorno: Ripetere l'applicazione del calore più volte al giorno, secondo necessità, per ottenere un sollievo continuo dal dolore e favorire il rilassamento muscolare.

  4. Combinare con esercizi di stretching: Dopo l'applicazione del calore, eseguire delicati esercizi di stretching per migliorare la flessibilità e la mobilità della spalla.

 

Utilizzo del freddo:

  1. Applicare ghiaccio per 10-15 minuti: Avvolgere il ghiaccio in un panno e applicarlo sulla spalla per 10-15 minuti alla volta.

  2. Utilizzare una barriera tra la pelle e il ghiaccio: Evitare di applicare direttamente il ghiaccio sulla pelle per prevenire danni alla pelle o lesioni da freddo.

  3. Ripetere ogni 2-3 ore: Ripetere l'applicazione del freddo ogni 2-3 ore, se necessario, soprattutto durante la fase acuta della periartrite.

  4. Alternare caldo e freddo: In alcuni casi, può essere benefico alternare tra caldo e freddo utilizzando la terapia a contrasto per sfruttare i benefici di entrambi gli approcci termici.

 

Attenzione:

  1. Consultare un professionista sanitario: Prima di utilizzare il caldo o il freddo per trattare il dolore alla spalla, consultare un medico o un fisioterapista per una valutazione accurata e raccomandazioni personalizzate.

  2. Monitorare la pelle: Prestare attenzione alla pelle durante l'applicazione di calore o freddo e interrompere immediatamente se si verifica arrossamento, gonfiore eccessivo o disagio.

  3. Evitare l'uso eccessivo: Non applicare calore o freddo per periodi prolungati o in modo eccessivo, poiché ciò potrebbe causare danni alla pelle o complicazioni aggiuntive.

 

Seguire questi consigli pratici può aiutare a utilizzare il caldo e il freddo in modo sicuro ed efficace per alleviare il dolore alla spalla causato dalla periartrite e favorire il recupero.

Privacy Policy - Cookie Policy

 

Informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice della Privacy

Ai sensi dell'articolo 13 del codice della D.Lgs. 196/2003, vi rendiamo le seguenti informazioni.

Noi di Periartrite.org riteniamo che la privacy dei nostri visitatori sia estremamente importante. Questo documento descrive dettagliatamente i tipi di informazioni personali raccolti e registrati dal nostro sito e come essi vengano utilizzati.

 

File di Registrazione (Log Files)

Come molti altri siti web, il nostro utilizza file di log. Questi file registrano semplicemente i visitatori del sito - di solito una procedura standard delle aziende di hosting e dei servizi di analisi degli hosting.

Le informazioni contenute nei file di registro comprendono indirizzi di protocollo Internet (IP), il tipo di browser, Internet Service Provider (ISP), informazioni come data e ora, pagine referral, pagine d'uscita ed entrata o il numero di clic.

Queste informazioni vengono utilizzate per analizzare le tendenze, amministrare il sito, monitorare il movimento degli utenti sul sito e raccogliere informazioni demografiche. Gli indirizzi IP e le altre informazioni non sono collegate a informazioni personali che possono essere identificate, dunque tutti i dati sono raccolti in forma assolutamente anonima.

 

Questo sito web utilizza i Cookies

I cookies sono piccoli file di testo che vengono automaticamente posizionati sul PC del navigatore all’interno del browser. Essi contengono informazioni di base sulla navigazione in Internet e grazie al browser vengono riconosciuti ogni volta che l’utente visita il sito.

 

Cookie Policy

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per migliorarne l’esperienza di navigazione, consentire a chi naviga di usufruire di eventuali servizi online e monitorare la navigazione nel sito.

 

Come disabilitare i Cookies

E’ possibile disabilitare i cookies direttamente dal browser utilizzato, accedendo alle impostazioni (preferenze oppure opzioni): questa scelta potrebbe limitare alcune funzionalità di navigazione del sito.

 

Gestione dei Cookies

I cookies utilizzati in questo sito possono rientrare nelle categorie descritte di seguito.

  • Attività strettamente necessarie al funzionamento
    Questi cookies hanno natura tecnica e permettono al sito di funzionare correttamente. Ad esempio, mantengono l’utente collegato durante la navigazione evitando che il sito richieda di collegarsi più volte per accedere alle pagine successive.

  • Attività di salvataggio delle preferenze
    Questi cookie permettono di ricordare le preferenze selezionate dall’utente durante la navigazione, ad esempio, consentono di impostare la lingua.

  • Attività Statistiche e di Misurazione dell’audience (es: Google Analytics)
    Questi cookie ci aiutano a capire, attraverso dati raccolti in forma anonima e aggregata, come gli utenti interagiscono con i siti internet fornendo informazioni relative alle sezioni visitate, il tempo trascorso sul sito, eventuali malfunzionamenti. Questo aiuta a migliorare la resa dei siti internet.

  • Cookie di social media (es: Facebook)
    Questi cookie di terza parte vengono utilizzati per integrare alcune diffuse funzionalità dei principali social media e fornirle all’interno del sito. In particolare permettono la registrazione e l’autenticazione sul sito tramite facebook e google connect, la condivisione e i commenti di pagine del sito sui social, abilitano le funzionalità del “mi piace” su Facebook e del “+1″ su G+.

 

Fornitori di terze parti

I fornitori di terze parti, tra cui Google (Google Adsense), utilizzano cookie per pubblicare annunci in base alle precedenti visite di un utente su questo sito.

L'utilizzo dei cookie per la pubblicità consente a Google e ai suoi partner di pubblicare annunci per gli utenti di questo sito (e su altri siti) in base ai dati statistici raccolti su questo sito e sui siti web dei partner Google.

Gli utenti possono scegliere di disattivare la pubblicità personalizzata, visitando la pagina Impostazioni annunci.

Visitando la pagina www.aboutads.info potrai disattivare i cookies dei fornitori di terze parti.

 

I nostri partner pubblicitari

Alcuni dei nostri partner pubblicitari possono utilizzare i cookies sul nostro sito per raccogliere dati sulla navigazione degli utenti in forma anonima. Tra i nostri partner pubblicitari figurano:

 

Gli annunci dei fornitori terze parti gestiscono reti pubblicitarie che utilizzano la tecnologia dei cookies nei rispettivi annunci e nei link che appaiono sul nostro sito. Gli annunci vengono così inviati direttamente al tuo browser. Riceveranno automaticamente il tuo indirizzo IP. Altre tecnologie (come i cookie o JavaScript) possono anche essere utilizzati dalle reti pubblicitarie di terze parti del nostro sito per misurare l'efficacia delle loro campagne pubblicitarie e/o personalizzare i contenuti pubblicitari che vedete sul sito.

Il nostro sito non ha accesso o non controlla questi cookie utilizzati da inserzionisti di terze parti.

 

Norme sulla privacy di terze parti

È necessario consultare le rispettive norme sulla privacy di questi server di terze parti per ulteriori informazioni sulle loro pratiche e per istruzioni su come disattivare alcune pratiche.

La nostra politica sulla privacy non si applica ai fornitori di terze parti ed ai partner pubblicitari, e non possiamo controllare le attività di tali altri inserzionisti o siti web.

Se desideri disattivare i cookie, puoi farlo attraverso le tue singole opzioni del browser. Ulteriori informazioni sulla gestione dei cookie con browser web specifico possono essere trovati nei rispettivi siti web dei browser.

 

Finalità del trattamento

I dati possono essere raccolti per una o più delle seguenti finalità:

  • fornire l'accesso ad aree riservate del Portale e di Portali/siti collegati con il presente e all'invio di comunicazioni anche di carattere commerciale, notizie, aggiornamenti sulle iniziative di questo sito e delle società da essa controllate e/o collegate e/o Sponsor.
  • eventuale cessione a terzi dei suddetti dati, sempre finalizzata alla realizzazione di campagne di email marketing ed all'invio di comunicazioni di carattere commerciale.
  • eseguire gli obblighi previsti da leggi o regolamenti;
  • gestione contatti;

 

Modalità del trattamento

I dati verranno trattati con le seguenti modalità:

  • raccolta dati con modalità single-opt, in apposito database;
  • registrazione ed elaborazione su supporto cartaceo e/o magnetico;
  • organizzazione degli archivi in forma prevalentemente automatizzata, ai sensi del Disciplinare Tecnico in materia di misure minime di sicurezza, Allegato B del Codice della Privacy.

 

Natura obbligatoria

Tutti i dati richiesti sono obbligatori.

 

Diritti dell'interessato

Ai sensi ai sensi dell'art. 7 (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti) del Codice della Privacy, vi segnaliamo che i vostri diritti in ordine al trattamento dei dati sono:

  • conoscere, mediante accesso gratuito l'esistenza di trattamenti di dati che possano riguardarvi;
  • essere informati sulla natura e sulle finalità del trattamento
  • ottenere a cura del titolare, senza ritardo:
    • la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intellegibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento; la richiesta può essere rinnovata, salva l'esistenza di giustificati motivi, con intervallo non minore di novanta giorni;
    • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    • l'aggiornamento, la rettifica ovvero, qualora vi abbia interesse, l'integrazione dei dati esistenti;
    • opporvi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che vi riguardano ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

 

Vi segnaliamo che il titolare del trattamento ad ogni effetto di legge è:

  • Web Engineering Business SRL
  • P. IVA IT07540500720
    • via Giulio Petroni 25
    • 70100 - Bari (BA)
    • Tel/Fax:
    • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Per esercitare i diritti previsti all'art. 7 del Codice della Privacy ovvero per la cancellazione dei vostri dati dall'archivio, è sufficiente contattarci attraverso uno dei canali messi a disposizione.

Tutti i dati sono protetti attraverso l'uso di antivirus, firewall e protezione attraverso password.

 

Informazioni per i bambini

Riteniamo importante assicurare una protezione aggiunta ai bambini online. Noi incoraggiamo i genitori e i tutori a trascorrere del tempo online con i loro figli per osservare, partecipare e/o monitorare e guidare la loro attività online. Noi non raccogliamo dati personali di minori. Se un genitore o un tutore crede che il nostro sito abbia nel suo database le informazioni personali di un bambino, vi preghiamo di contattarci immediatamente (utilizzando la mail fornita) e faremo di tutto per rimuovere tali informazioni il più presto possibile.

Questa politica sulla privacy si applica solo alle nostre attività online ed è valida per i visitatori del nostro sito web e per quanto riguarda le informazioni condivise e/o raccolte. Questa politica non si applica a qualsiasi informazione raccolta in modalità offline o tramite canali diversi da questo sito web.

 

Consenso

Usando il nostro sito web, acconsenti alla nostra politica sulla privacy e accetti i suoi termini. Chiudendo il banner della cookie privacy, scorrendo la pagina del sito, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Se desideri ulteriori informazioni o hai domande sulla nostra politica sulla privacy non esitare a contattarci.